Esporre la merce in negozio è una vera e propria arte. Il punto giusto in cui posizionare i prodotti, gli abbinamenti cromatici, l’illuminazione. Ogni dettaglio può fare la differenza e motivare il cliente all’acquisto.
Questo vale in tutti gli ambiti merceologici, compreso quello dell’abbigliamento. Dalle maglie agli accessori coordinati, passando per camicie, pantaloni e capispalla, tutto dev’essere disposto con gusto, in modo da attirare l’attenzione, mostrare le potenzialità dei capi, valorizzarli al massimo e offrire alternative e abbinamenti.
Tra i capi più difficili da disporre rientrano i cappotti. Appendere un cappotto invernale da donna a un espositore con pedana è molto diverso dal posizionarlo su uno a muro o dal metterlo indosso a un manichino. Non solo il dove, ma anche il come fa la differenza.
Dalla scelta dell’espositore agli abbinamenti cromatici, ecco alcune idee per proporre al meglio, nel vostro negozio, i cappotti da donna.
Appendere i cappotti su uno stand dal design moderno
Chi desidera dare al proprio negozio di abbigliamento un tocco di classe e personalità, può optare per espositori dal design moderno.
Barre posizionate ad altezze diverse oppure sinuosamente incurvate possono donare alla disposizione dei cappotti quel tocco in più, utile per attirare l’attenzione delle clienti. Per mantenere lo stile e l’eleganza offerto da questi elementi espositivi, è preferibile non caricarli eccessivamente.
Giocare con i colori
I giochi cromatici sono tra i migliori alleati di chi allestisce un negozio. Se tra i cappotti che avete messo in vendita è presente un modello dalle tinte accese, disponibile in più colori, potete letteralmente divertirvi.
Prendete un espositore classico, a muro o a pedana, e posizionate un certo numero di cappotti per ogni colore, alternando le tinte. Ad esempio, se un modello è disponibile nelle varianti azzurro, giallo e verde, appendete prima i cappotti gialli, poi quelli verdi e infine quelli azzurri. Laddove invece i colori disponibili fossero il rosa e il blu, potreste alternare i due colori, appendendo tre cappotti blu, tre rosa, di nuovo tre blu e via dicendo, fino a riempire l’espositore.
Questo gioco cromatico funziona molto bene anche quando si dispone di modelli bianchi e neri, o neri e colorati. Di grande effetto, ad esempio, l’alternanza di cappotti donna neri e gialli.
Appendi alcuni cappotti con esposizione frontale per mostrare i dettagli
Un cappotto donna a uovo, un modello reverse o uno caratterizzato da un tessuto particolare meritano, certo, di essere mostrati al meglio, così da permettere alle clienti di notarne subito le particolarità.
Per raggiungere tale risultato, è possibile alternare, su uno stesso espositore, cappotti esposti frontalmente con altri esposti di taglio. Per fare un esempio, se in negozio avete un modello reversibile, potete appenderlo frontalmente ai lati opposti dell’espositore e di taglio nella restante parte centrale.
Proporre degli abbinamenti alla moda
Chi entra in un negozio per acquistare un cappotto, può uscirne con tanti altri capi e accessori da indossare per creare un outfit da favola. Per incentivare all’acquisto di capi abbinati, vestite i vostri manichini con capi abbinabili e completate il look con il cappotto. Quindi, per favorire la ricerca dei capi, appendeteli nelle vicinanze dei manichini.