Un paese di luci e ombre fatto di paesaggi incantati e di segreti, stiamo parlando della sorprendente terra millenaria del Vietnam che con il suo clima vario tra periodi tropicali e di caldo secco ad altri umidi e asciutti si colloca come principale produttore ed esportatore di riso. E sarà proprio il riso il punto di forza del padiglione del paese all’Expo Milano 2015 che celebrerà il binomio architettura-agricoltura.
Sviluppato su una superficie di 800 metri quadri e 12 metri di altezza il padiglione del Vietnam si concentrerà sul simbolo della produzione del luogo: il riso, dando vita al progetto “Pavillion of Dream Terraces. L’edificio sarà caratterizzato da una struttura simbolica modulare volta a celebrare le tradizioni e la cultura del posto e promuovere un ritorno alla ruralità e un’unione tra architettura e agricoltura.
Lasciandosi ispirare dal tipico stile di coltivazione del Sud est asiatico, il padiglione del Vietnam all’Expo 2015 sarà imponente e con una struttura a gradoni che ricorderà la coltivazione del riso realizzato in legno e acciaio da un giovane team di architetti vietnamiti. Le vasche, strette e lineari saranno rivolte proprio alla coltivazione del riso con un sistema di canalizzazione dell’acqua che seguirà un percorso di irrigazione a spirale. Il tetto verde creerà un microclima che unito ad acqua e vegetazione sarà una vera garanzia di risparmio energetico mentre la struttura rivestita in legno denota il carattere low cost del padiglione.
Una sintesi, dunque, di architettura e agricoltura, tra tradizione locale e sguardo al futuro per esprimere una civiltà segnata da una forte cultura alimentare.