Expo 2015, Padiglione Romania, Living with Nature

di La Redazione 0

Spread the love

 Continua la corsa ai padiglioni per l’Expo 2015 di Milano e ancora un altro Paese fa l’ingresso in quello che sarà uno degli eventi mondiali più importanti al mondo sul tema della natura e alimentazione; questa volta si parla della Romania un Paese in continua crescita e dalle grandi risorse e potenzialità che presenta un padiglione in versione green dal titolo “Living with Nature”.

Il tema scelto dalla Romania si ispira alla volontà da parte del Paese di valorizzare le risorse sostenibili e gli elementi tipici della tradizionale architettura rumena; per tale ragione l’intero padiglione sarà realizzato con acqua, legno, vetro e paglia. Un’ampia terrazza sarà adibita alla coltivazione di piante e ci sarà un piccolo laghetto con un canneto all’ingresso del padiglione.

Fulcro dell’intera attività sarà dare importanza e rilievo alla biodiversità agricola sostenibile, alle energie rinnovabili, allo sviluppo regionale dei poli d’eccellenza, competitività e innovazione. La struttura del padiglione della Romania avrà la forma di un grosso flauto di Pan con una gigante scritta Romania che indicherà l’accesso principale del padiglione posizionato su due livelli. Al piano terra ci saranno varie sale espositive mentre al primo piano un’ottima cucina permetterà di assaporare i piatti tipici del luogo. Inoltre l’edificio avrà la forma di una casa tradizionale con elementi d’architettura popolare reinterpretati in chiave moderna come il tetto di paglia e le pareti in vetro.

Insomma, la scelta di affidare l’intero concept del padiglione agli elementi più identificativi del paese è stata dettata dalla volontà di sfruttare un’occasione d’oro come quella dell’Expo per dire al mondo intero cosa è la Romania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>