La notizia girava da diversi anni ma alcuni mesi fa era stata annunciata come una certezza: Starbucks a Milano aprirà entro il 2016. Tuttavia è falsa la prossima inaugurazione del primo Febbraio che è stata diffusa che sui social media creando tanta attesa.
I fan del frappuccino dovranno aspettare ancora un po’ estendendo la propria pazienza in via di esaurimento e accontentandosi di gustare il caffè americano per eccellenza solo quando si trovano in vacanza all’estero.
La celebre catena di caffetterie americana, che ha più di 20.000 punti vendita in ben 68 paesi, non è ancora pronta a sbarcare in Italia che è la patria dell’espresso e del cappuccino e che si presenta come un mercato alquanto ostico da conquistare.
Alcuni mesi fa erano in fase di trattativa gli accordi tra il fondatore di Starbucks Howard Schultz e il più importante nome del mondo dei centri commerciali in Italia, Antonio Percassi. Su Facebook, da allora, sono apparsi a decine gli eventi che pubblicizzano false inaugurazione in giro per la città.
Una data ufficiale per l’inaugurazione dei primi locali di Starbucks a Milano ancora non esiste benché sul social media più famoso di tutti una pagina sta ricevendo particolare attenzione: riguarda “l’inaugurazione di Starbucks in Italia” fissata per il primo Febbraio 2016 alle ore 15, ma senza l’indicazione di un luogo. Si tratta di un evento fake e ha raggiunto oltre 56.000 persone che hanno dichiarato la loro partecipazione o il loro interesse.
Un segnale come tanti altri che testimonia l’interesse degli italiani per questa catena che si attende con tanta trepidazione, a giudicare anche dai molti profili Instagram a tema, tutti con centinaia di followers ma nessuno ufficiale. Attenderemo con pazienza, alla fine del 2016 ci sono ancora 11 mesi e chissà quale sarà quello buono. Vi faremo sapere.