Tra gli eventi più attesi del Salone del Mobile 2016 c’è il ricco programma del Fuorisalone 2016 di cui fa parte l’orto cinetico a Milano. Si tratta di una installazione realizzata in Brera che rende omaggio all’artista di origine venezuelana Carlos Cruz-Diez.
Utilizzando essenze botaniche e giochi di colore si dà vita ad un orto cinetico molto particolare installato nel cortile di via Palermo 1 a Milano, nel cuore stesso di Brera. L’iniziativa fa parte del programma della Brera Design Week 2016 ed è stata creata con la collaborazione del paesaggista Cornelius Gavril che ha utilizzato fiori e piante ideando uno spazio dinamico e in continuo movimento, tipico dell’arte optical.
La struttura è stata creata da Piuarch su un’articolazione di pallet e aiuole poste sul tetto dell’edificio che è anche sede dello studio di design. Per il disegno sono state usati 2 tipi di viola del pensiero in arancio e in azzurro e due varietà di insalata in verde e in rosso.
La disposizione delle essenze si ripete creando linee di colore amplificate dal ricorso ad assi triangolari, in modo da amplificare la profondità percepita e creare un rapporto interattivo tra l’installazione e gli spettatori. L’immagine statica infatti cambia continuamente quando il visitatore si muove.
Per preparare le piante e realizzare l’allestimento ci si è valsi della collaborazione di Verde Vivo e Vivai Mandelli. L’ideazione del sistema modulare di pallet, facili da assemblare e poco costosi, ha reso possibile creare un’installazione di grandi dimensioni che si possono replicare a piacimento e adattare anche a spazi molto vasti.