La mostra di Mirò a Milano è stata tanto attesa e finalmente è possibile visitarla: scopriamo date, biglietti e orari per godersi la mostra sull’artista spagnolo in programma al Museo delle Culture di Milano.
L’esposizione è stata inaugurata il 25 Marzo e resterà visitabile fino al prossimo 11 Settembre 2016. Proporrà una grande retrospettiva sull’opera dell’artista con opere realizzate tra il 1931 e il 1981, nell’arco di cinquant’anni di vita creativa sempre ricca di evoluzioni.
Il Mudec tornerà ad essere protagonista della vita culturale milanese accogliendo i capolavori della Fundació Joan Miró di Barcellona accompagnati da una collezione di famiglia messa a disposizione per la mostra.
Il percorso mostrerà l’evoluzione dell’artista a partire dal suo contatto con la corrente surrealista tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso. Si procede scoprendo i legami con la poesia e la ricerca ta i codici dell’arte primitiva per arrivare alla creazione di un vero e proprio vocabolario artistico personale con il quale ha innovativo la scena dell’arte contemporanea diventando una figura di rilievo del panorama artistico internazionale. Un particolare accento è posto sul rapporto con la materia che nell’arte di Mirò assume importanza in quanto tale e non solo come strumento di espressione.
La mostra, con la direzione di Rosa Maria Malet e la curatela di Teresa Montaner, è aperta in via Tortona 56 dalle 9.30 alle 19.30. Il lunedì l’apertura è solo pomeridiana, dalle 14.30 alle 19.30, mentre giovedì e sabato la chiusura viene posticipata alle 22.30.
La biglietteria chiude un’ora prima della mostra. Il prezzo dei biglietti è di 12 euro, con ridotto a 10 euro e ingresso speciale a 8 euro. Sono previste tariffe speciali per gruppi e scolaresche.