La città accoglie la nuova edizione di Taste of Milano 2016: giunta alla settimana edizione, la kermesse culinaria porta in scena l’alta cucina rendendola accessibile a tutte le tasche. Fino al 22 Maggio Milano sarà il palcoscenico della cucina di alta qualità con un ricco calendario di appuntamenti per degustare, scoprire e sperimentare il meglio del cibo in città.
Gli chef italiani più importanti, con qualche ospite internazionale, tengono corsi, propongono degustazioni, mettono in scena showcooking. Sono previste anche attività dedicate ai più piccoli. Negli spazi di The Mall a Porta Nuova, in piazza Lina Bo Bardi, 10 cucine estemporanee e 17 chef danno vita ad uno spettacolo da gustare con la bocca ma anche con gli occhi.
I protagonisti ai fornelli sono Alessandro Buffolino, Andrea Provenzani, Terry Giacomello, Giuseppe Iannotti, Andrea Berton, Roberto Di Pinto, Elio Sironi, Luigi Taglienti, Christian e Manuel Costardi, Felice Lo Basso, Roberto Okabe, Angelo Troiani, Andrea Provenzani, Terry Giacomello, Giuseppe Iannotti, Andrea Asoli, Tano Simonato, Yoji Tokuyoshi, Roberto Conti e Wicky Pryian. A loro il compito di preparare i menu proposti nel corso delle giornate di evento.
La formula è quella già sperimentata nelle precedenti edizioni: mettere a punto un menu completo composto da 4 portate che racconti il mondo gastronomico di ciascuno chef. I visitatori a loro volta compongono il loro menu personale selezionando da ciascuna cucina i piatti che preferiscono o desiderare provare. Oltre ai lussuosi temporary restaurant, a disposizione degli ospiti c’è anche il wine bar Trimani per abbinare il vino giusto al piatto che si assapora.
I pasti di Taste of Milano si pagano in ducati e i prezzi sono tutti accessibili per consentire anche a chi non frequenta abitualmente i ristoranti di lusso di assaggiare qualcosa di speciale. Quest’anno a questa possibilità si affianca un altro aspetto solidale.
Una delle cucine a disposizione dei partecipanti è infatti il Charity Restaurant, gestito dai cuochi Claudio Sadler, Ernst Knam, Filippo La Mantia e Norbert Niederkofler in collaborazione con Esselunga. Il ricavato della vendita dei piatti preparati in questo ristorante sarà devoluto a 4 diverse associazioni, una per ciascun giorno della manifestazione.
E ora gli orari: oggi, venerdì 20 Maggio, si accede liberamente dalle 19 alle 24 (a pranzo solo su invito, dalle 12.30 alle 15.30); sabato 21 e domenica 22 Maggio si può mangiare dalle 12.30 alle 16.30 e dalle 19 alle 24.