Bisognerà attendere il mese di Ottobre per l’inizio dei lavori e il 7 Dicembre per la data ultima di conclusione ufficiale ma il risultato sarà un nuovo salotto alla Scala di Milano: largo Ghiringhelli si rifà il look per essere restituito ai pedoni e sottratto alle auto e alle moto che se ne servono per la sosta invadendo uno spazio che non è ben valorizzato.
L’idea dietro al recupero di questo slargo è quella di creare un’area di transito e sosta pedonale con tanto di panchine, nuove pavimentazioni e un’ispirazione estetica che richiami la sua vocazione originaria, vista la posizione vicino al più celebre teatro della città e forse dell’intera Italia per la sua stagione sempre ben frequentata e assai apprezzata.
Negli stessi spazi, proprio di fianco al tempio della lirica italiana, sarà collocato anche un monumento dedicato a Giulio Ricordi, compositore ed editore musicale, figlio del fondatore della casa editrice omonima che pubblicò tra gli altri Puccini e Verdi.
La statua di Ricordi, personaggio che visse a cavallo dei due secoli Ottocento e Novecento, sarà un dono alla città patrocinato da Casa Ricordi. Il monumento realizzato in pietra sarà circondato da panchine e sedute a ricordare i tasti del pianoforte, richiamando dunque proprio le atmosfere musicali che permeano quest’area della città e confermando la vocazione naturale della piazza che tornerà a splendere liberandosi dal parcheggio selvaggio.
L’avvio dei lavori è previsto per inizio Ottobre mentre la conclusione si prevede in tempo per la festa di Sant’Ambrogio che coincide tradizionalmente con l’inaugurazione della stagione opertistica e musicale scaligera.