Apre Gucci Hub a Milano, la nuova sede in città della maison italiana che affida il progetto architettonico a Piuarch. Il risultato è uno spazio assolutamente unico, inaugurato lo scorso 20 Settembre in via Mecenate a Milano.
L’edificio scelto e sottoposto ad accurato recupero è la sede della ex-fabbrica aeronautica Caproni, sorta nel 1915. Dal 2013 Gucci l’ha scelta per trasformarla nella nuova sede dei propri uffici affidando a Piuarch la ridefinizione degli spazi interni in modo da adattare l’edificio ad un moderno quartier generale di una delle più importanti case di moda del panorama italiano e internazionale.
Lo studio milanese di architettura ha dunque avviato un attento processo di restauro rispettando la struttura originale ma riconcettualizzando gli spazi interni, un insieme di 35.000 metri quadrati che riunisce ora tutti gli uffici milanesi di Gucci, gli showroom, uno spazio dedicato alle sfilate, attività grafiche e studi fotografici oltre alle 250 persone che vi lavorano.
L’idea iniziale ha preso le mosse dalla riconfigurazione di spazi originariamente dedicati alla produzione industriale e oggi riadattati per scopi diversi. Le aperture esterne sono state mantenute per far entrare la luce naturale. Le facciate in mattoni mantengono il fascino dell’edificio di inizio Novecento. La piazza coperta al centro connette i diversi edifici e le varie funzioni a cui sono stati destinati.
L’hangar, che era utilizzato per assemblare i velivoli prodotti nella fabbrica, è stato recuperato con i suoi 3.850 metri quadrati, parte dei quali – ben 2.000 metri quadrati – saranno destinati alle passerelle per le sfilate della maison già a partire dal 2017. Oltre a ciò è stato realizzato un grande parcheggio sotterraneo per ospitare fino a 300 vetture.
La nuova sede è stata ideata per essere anche sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Negli spazi dunque ci sono alberi, giardini diffusi, pareti verdi. Una certificazione Leed Gold assicura la qualità degli spazi di lavoro.