I saldi invernali 2024 inizieranno a Milano il prossimo 5 gennaio. Il capoluogo meneghino si appresta a vivere un periodo di sconti e promozioni che durerà 60 giorni. Ecco alcuni consigli per cogliere al meglio questa occasione.
I potenziali protagonisti dei saldi invernali 2024
Lo stop avverrà il prossimo lunedì 4 Marzo: nel corso di questo periodo i consumatori avranno modo di acquistare scontati moltissimi prodotti. Come spesso accade a farla da padrona saranno l’elettronica e l’abbigliamento. Si tratta del secondo periodo di promozione di questa tipologia dopo i saldi estivi nel 2023 nei quali è vigente il codice del consumo.
Parliamo di una protezione importante per tutti coloro che vogliono acquistare, dato che tra le altre cose, inseriscono nel sistema una norma che obbliga a esporre accanto ai prodotti il prezzo proposto nei 30 giorni antecedenti l’inizio delle promozioni.
La stessa Regione Lombardia ha chiarito quelli che sono gli obblighi dei commercianti in merito ai saldi invernali 2024. Primo tra tutti quello di fornire delle informazioni di tipo veritiero sugli sconti applicati. E questo sia per quel che concerne qualsiasi tipo di comunicazione a essi relativa.
Secondo le stime di Confcommercio saranno circa 137 euro la spesa media del consumatore milanese, sia per quel che riguarda l’e-commerce che quel che concerne i negozi di prossimità. Questi sono stati generalmente riscoperti dalla popolazione, in particolare per quel che riguarda l’abbigliamento.
Fare chiarezza su alcune regole è importante
Soprattutto pensando agli esercenti di questo settore è bene fare chiarezza su alcune cose. La possibilità di concedere un cambio del prodotto acquistato scontato è lasciato alla discrezionalità del negoziante. Il capo dovrà essere obbligatoriamente cambiato se non conforme o danneggiato. In alcuni casi, specifici, potrebbe esservi l’obbligo di sostituzione o riparazione. O in alternativa quello della restituzione dei soldi.
La possibilità di provare i capi è lasciata, anch’essa, alla discrezione dell’esercente. Non esiste infatti nessun obbligo in tal senso. Per quel che riguarda i pagamenti, le carte di credito devono essere sempre accettate tanto quanto favoriti i pagamenti cashless.
Per fare affari nel corso nei saldi invernali 2024 a Milano i consigli validi sono gli stessi di quando ci si approccia al Black Friday. Bisogna controllare che il bene che abbiamo puntato sia effettivamente in sconto e che il commerciante, qualsiasi esso sia, esponga il giusto prezzo.
E sempre bene essere coscienti delle caratteristiche del prodotto di interesse. Solo in questa maniera si avrà la possibilità di acquistare in sicurezza risparmiando davvero. Il codice del consumo tutela la clientela molto di più rispetto al passato, ma il consumatore deve comunque tenere gli occhi aperti.