Valerio Braschi e la nuova avventura a Milano

Valerio Braschi è pronto a una nuova avventura: lascia infatti il Vibe di Milano per aprire un nuovo ristorante in piazza Duomo, sempre nel capoluogo meneghino.

Nuova avventura per Valerio Braschi

Se c’è una cosa che non è mai mancata a Valerio Braschi da quando ha vinto Masterchef 6 è stata la voglia di darsi da fare per offrire esperienze culinarie sempre più interessanti. E non si è mai fatto fermare dalla indecisione di chi aveva attorno. A dare per primo la notizia è stato Dominique Antognoni, considerato una delle voci più autorevoli per questo tipo di cose.

Il fatto poi che a stretto giro sia arrivata una parziale conferma da parte di Valerio Braschi stesso attraverso i propri di social di certo ci porta a ben pensare. Non ha specificato l’indirizzo in piazza Duomo. E automaticamente, comunque, ci viene da pensare al Vibe aperto nel luglio 2023 a Porta Genova dal ragazzo in partnership con Edoardo Maggiori di Filetteria italiana. Non vi sono notizie su come la coppia si sia divisa né come andrà avanti culinariamente parlando il Vibe. Ovvero chi sostituirà Valerio.

Da quel che sembra, girando su blog specializzati, il nuovo ristorante di Valerio Braschi occuperà il primo piano dei portici settentrionali di piazza del Duomo. E se pensiamo che parliamo comunque di un cuoco con meno di trent’anni, si tratta di un’importante aggiunta a un curriculum già di altissimo livello.

Ricordiamo infatti che dopo aver lavorato al Fourghetti di Bruno Barbieri a Bologna, il giovane cuoco ha aperto a Roma il 1978. Un’avventura particolare che lo ha visto inventare piatti incredibili dal punto di vista del sapore e dell’aspetto. Ricordiamo la pizza liofilizzata all’interno di una bustina commestibile?

Cosa bisogna aspettarsi

Quell’avventura si concluse con il passaggio di Valerio Braschi a Milano e con la conseguente apertura del Vibe. Dobbiamo sottolinearlo: il giovane ha presentato sempre esperienze di rilievo ma non sempre capite. Per lui la cucina è sempre stata una sperimentazione e come tale l’ha vissuta chi lo ha accompagnato in questi passaggi.

Ciò che ci si chiede è in realtà una cosa. Il menù del nuovo ristorante a piazza Duomo sarà più classico? I bene informati raccontano di sì anche se non mancheranno piatti dettati dal suo estro creativo. Probabilmente vecchie glorie e qualche novità.

Insomma, da questa apertura in Duomo possiamo aspettarci davvero molto. Per saperne di più non resta però che attendere eventuali condivisioni da parte dello chef o l’apertura del locale. Per il quale abbiamo davvero tanta curiosità.

 

Lascia un commento