Parte oggi 5 febbraio 2012, l’ottava edizione di Identità golose, la manifestazione che coinvolge i nomi più importanti della cucina italiana e internazionale e si svolgerà fino al 7 febbraio presso il Mico, ovvero il centro congressi più grande d’Europa, che si trova in via Gattamelata 5 a Milano.
La manifestazione si aggiunge a un periodo ricco di eventi nella città meneghina. L’evento, ideato da Paolo Marchi, occuperà uno spazio di circa 9000 metri quadrati all’interno del quale verranno allestite molteplici cucine a vista per la preparazione dei piatti, due sale per la degustazione e numerosi corner dedicati alle aziende espositrici. Intanto nelle sale dell’Auditorium si susseguiranno le presentazioni dell’arte culinaria da parte di Chef nostrani e non solo, che illustreranno le proprie tecniche e novità.
Ma vediamo nello specifico quali sono gli appuntamenti a cui non possiamo mancare. Domenica 5 febbraio Identità Golose 2012 si concentrerà attorno alle materie prime con il congresso Oltre il Mercato, durante il quale verranno riscoperti gli ingredienti della nostra terra ma anche europei e oltreoceano grazie alla presenza di chef internazionali che interverrano. Lunedì 6 febbraio il tema vedrà come protagonisti chef stellati della portata di Carlo Cracco e Massimo Bottura, mentre nella Sala Blu verrà celebrato il percorso culinario di alcune famose donne chef.
Infine la terza giornata sarà dedicata ai dessert con il congresso Dossier Dessert, ovvero un viaggio nel mondo del cioccolato, con ospiti importanti in questa tipologia di arte culinaria, come il rinomato Heinz Beck e la celebrazione del piatto italiano per eccellenza con il nome evocativo Identità di pasta che si svolgerà all’interno della Sala Blu.
La manifestazione ha un costo d’ingresso di 701,80 euro per tre giorni consecutivi e con libero accesso a tutte le sale mentre, per chi vuole assistere solo a un evento in Sala Blu, l’ingresso costa 72,60 euro per mezza giornata.
Fa parte sempre della manifestazione Identità Golose 2012 l’iniziativa Cena con noi, una serata speciale che coinvolge dal 2007 importanti Chef invitati a cucinare nei luoghi simbolo della gastronomia di Milano. Quest’anno toccherà a Andrea Breton, chef del ristorante Trussardi alla Scala di Milano e Alex Atara, chef del ristorante D.O.M a San Paolo in Brasile. Lunedì 6 febbraio sarà possibile degustare le due culture a confronto con un menù di degustazione composto da piatti creativi e vini importanti alle 20.30 presso il ristorante Trussardi alla Scala di Milano. Il prezzo per la cena, vini inclusi, è di 200 euro a persona.
Commenti (1)