La Galleria Carla Sozzani, all’interno del rinomato concept store Corso Como 10, ospita in questi giorni una mostra intitolata People della fotografa Alice Springs, inizialmente nota come moglie del grande fotografo Helmut Newton finchè, a quanto pare, non lo sostituì sul set di una pubblicità per le sigarette francesi Gitanes.
Era il 1970 quando la meglio nota Jane Newton, attrice, esordì sostituendo il marito malato e da allora lasciò il posto alla più celebre Alice Springs. Iniziò così la carriera della fotografa australiana che realizzò inizialmente scatti per le campagne pubblicitarie dell’hairstylist Jean Louis David e successivamente decise di ritrarre anche celebrities, artisti, attori e musicisti di fama internazionale.
La Galleria Carla Sozzani propone fino al 22 aprile una retrospettiva sui circa 40 anni di carriera della fotografa australiana: foto rubate da momenti di vita privata, ritratti, immagini e scatti che sono anche divenute vere e proprie icone e fonti di ispirazione del nostro tempo.
Alice Springs solitamente fotografa i suoi modelli concentrandosi sul viso, talvolta ritraendone solo un particolare o riprendendoli anche a mezzo busto: ciò che si percepisce da queste immagini è la profondità dell’anima dei soggetti ritratti, la loro peculiarità, il loro punto di forza.
Lo stile della fotografa australiana è elegante e ironico al tempo stesso, cercando di mettere in evidenza la parte intima e meno nota dei soggetti ritratti più che forgiarli con i propri scatti. La retrospettiva dell’ex attrice australiana riprende dunque volti e stati d’animo di gente nota e non solo, proprio per questo è stata intitolata People.
La mostra è gratuita ed è possibile visitarla nei seguenti giorni e orari: lunedì dalle 15.30 alle 19.30; martedì, venerdì, sabato e domenica in orario continuato dalle 10.30 alle 19.30; mercoledì e giovedì dalle 10.30 fino alle 21.
Approfittate di questa mostra fotografica gratuita che si presenta carismatica e unica nel suo genere. Vi consiglio di visitarla durante la settimana, per evitare il caos del weekend e ritagliarvi una dimensione più intima con gli scatti, magari concedendovi poi un aperitivo in zona!