Una mostra d’arte dedicata ad un mito del rock presso la Fondazione Forma per la Fotografia, creata da Contrasto e ospitata all’interno dello storico deposito dei tram del quartiere Ticinese.La mostra sarà inaugurata giovedì 2 Dicembre alle ore 18.30 e si intitola Mick Jagger. The photobook. Per la prima volta arriva in Italia questa retrospettiva dedicata all’immagine di un uomo che non solo ha fatto la storia del rock, ma che è diventato icona di stile e di costume.
Personalità da camaleonte, sguardo sfrontato, corpo scattante, volto inconfondibile: anche attraverso la sua fisicità ha marchiato la storia della musica degli ultimi quarant’anni popolando l’immaginario di generazioni di fan. Mick Jagger – The Photobook presenta una serie di 70 ritratti realizzati dai grandi fotografi che dall’inizio della sua carriera ad oggi lo hanno incontrato e hanno immortalato la sua immagine. “Mick Jagger è universale. Il suo viso così particolare ha fatto di lui l’archetipo della rock star”, ha detto François Hébel, direttore del festival Rencontres d’Arles, raccontando l’essenza di questa mostra, in cui non è solo la carriera di Mick Jagger ad essere raccontata ma la storia di 50 anni di ritratto fotografico e la prova dell’esistenza di quel legame, ormai indissolubile, che unisce personaggio e immagine.
Le foto vanno dai primi scatti degli anni ’60 di Goodwin, Mankowitz e Périer e attraverso le sperimentazioni di Cecil Beaton, fino ai recentissimi ritratti di Annie Leibovitz, Karl Lagerfeld, Anton Corbijn, Mark Seliger e Bryan Adams ripercorrendo le metamorfosi di chi ha contribuito a creare l’estetica del rock e non solo. La mostra è una co-produzione di Forma e Rencontres d’Arles su progetto di François Hébel ed è accompagnata da un catalogo edito da Contrasto. Rimarrà aperta presso la Fondazione Forma per la Fotografia Piazza Tito Lucrezio Caro, 1 dal 3 dicembre al 13 febbraio 2011, tutti i giorni dalle 10 alle 20; giovedì e Venerdì fino alle 22. Chiuso il Lunedì. Costo biglietto: 7.50 euro.
anila 21 Ottobre 2011 il 20:46
I love this man!!!