Papa Benedetto XVI sarà in visita a Milano per tre giorni, dall’1 al 3 giugno 2012. Tre giorni intensi per il Pontefice dato il fitto calendario di eventi in programma che coinvolgeranno la comunità di fedeli presenti nella città meneghina e in tutto l’hinterland.
Papa Benedetto XVI arriverà a Milano in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, ovvero l’evento triennale internazionale ideato da Papa Giovanni Paolo II.
Il tema della manifestazione di quest’anno è La famiglia: il lavoro e la festa e tratterà dunque i temi del’impiego e del divertimento come strettamente legati a quelli della vita familiare. L’incontro con il Papa è il settimo appuntamento della manifestazione mondiale delle famiglie: l’obiettivo principale sarà quindi fare una riflessione su tematiche fondamentali che interessano la famiglia all’interno della comunità sociale e cattolica in cui vive.
Il Pontefice arriverà all’aereoporto di Linate venerdì 1 giugno alle ore 17 e già alle 17.30 è previsto un saluto ai fedeli in piazza Duomo, proprio nel centro storico, mentre alle 19.30 si recherà al Teatro alla Scala per assistere a un concerto in suo onore.
Il 2 giugno papa Benedetto XVI nel Duomo alle ore 10 celebrerà l’Ora Media, mentre alle 11.15 incontrerà i cresimandi allo Stadio Meazza con successivamente la celebrazione dell’Angelus Domini.
In serata il Santo Padre si sposterà a Bresso per la Festa delle Testimonianze alle 20.30: questo incontro vedrà la partecipazione di numerosi fedeli che interverranno da tutto il Nord Italia.
Il 3 giugno infine il Pontefice celebrerà la Santa Messa alle ore 10.30 nel Parco di Bresso e successivamente reciterà l’Angelus. Questa prima domenica di giugno sarà molto importante per la comunità cattolica: le previsioni parlano di 1 milione di fedeli attesi per questa giornata a stretto contatto con il Santo Padre.
Il viaggio del Papa a Milano colpisce proprio per la sua lunghezza: sono 27 anni ormai che un pontefice non fa visita alla città meneghina e proprio Benedetto XVI ha deciso di renderle omaggio con tre giorni ricchi di appuntamenti e occasioni di incontro e riflessione.
Photo credits | Medici con l’Africa Cuamm via Flickr