Passeggiando per corso Buenos Aires, in una traversa poco nota di viale Tunisia, si trova uno dei negozi “storici” più forniti per gli appassionati di fumetti.
Manga, supereroi, albi indipendenti, le grandi firme delle edizioni italiane e internazionali, erotici, ma anche video di animazione giapponese, gadget e libri di cinema, di illustrazione e di grafica: questo il tesoro della “borsa del fumetto”.
I volumi sono sapientemente disposti in ordine alfabetico e divisi tra il materiale vecchio e il nuovo, alcune magliette pendono dal soffitto e da tutti gli angoli spuntano action-figures di ogni dimensione e prezzo.
Alla borsa del fumetto si può reperire tutta la produzione italiana: riviste, libri e la più grande selezione di comics in lingua originale, nuovi e arretrati. È disponibile anche un servizio di ordini on line. Dal Giappone è possibile ordinare volumi, riviste di animazione e Manga, Dvd e illustrazione. Il negozio dispone di un buon settore dell’usato nel quale trovare fumetti rari e da collezione, oltre a tavole originali e chicche.
Alla domanda sul tipo di clientela del negozio, la proprietaria ci spiega che è molto eterogenea: dai bambini agli anziani. “I ragazzini comprano soprattutto i manga; i ragazzi tra i venti e i trent’anni i fumetti sui supereroi. Hanno ancora molto successo L’uomo ragno, X-man, Wolverine e Superman. I clienti dai trent’anni in su acquistano soprattutto i fumetti d’autore: i classici, quelli di Manara. E poi Tex, Dylan Dog, Batman.
Un fatto curioso è poi l’aumento delle donne interessate ai fumetti: acquistano soprattutto i manga, e stanno raggiungendo ormai il 50% degli acquirenti compessivi di questi volumi”.
La Borsa del fumetto è in via Lecco 16. Se volete un motivo per visitare il negozio, sabato 7 e domenica 8 maggio torna la Festa del fumetto con anteprime, omaggi, autori e disegni per tutti, oltre a chicce e offerte per ogni palato.