Fondata nal 1954, Zanotta è riconosciuta come una delle maggiori protagoniste della storia del Design italiano. Dagli anni sessanta in poi, guidata dall’intuito e dalla capacità imprenditoriale del suo fondatore, Aurelio Zanotta, ha conquistato la scena internazionale grazie ai propri prodotti, emblematici sia dal punto di vista dell’innovazione formale che tecnologica.
Si chiama “Primate”, disenato da Achille Castiglioni nel 1970 ed è un sedile inginocchiatoio; “Chichibio” è un portaoggetti/portatelefono, una struttura in tubi di acciaio cromatico del 1932. E poi “Karelia”, disegnata da Liisi Beckmann nel 1966, una poltroncina in poliuretano espanso; la famosissima poltrona “Sacco”, di Gatti, Paolini e Teodoro, un involucro contenente palline di polistirolo espanso ad alta resistenza.
Il fondatore ha cominciato a produrre oggetti per la casa, in particolare divani e poltrone, nel 1954; erano prodotti caratterizzati da una grande vitalità, da un’esplosione di energia costruttiva e dal desiderio di spazzare via il passato e creare un mondo nuovo. Il fenomeno del design italiano è nato proprio da questa volontà di rinnovamento sentita e dal felice incontro con progettisti giovani e geniali e imprenditori che avevano voglia di rischiare facendo cose nuove.
Il successo dell’azienda nel campo del design è stato riconosciuto con tre Compassi d’oro: il primo, nel 1968, per capanno Guscio di Roberto Menghi, il secondo nel 1979 per l’appendiabiti Sciangai di De Pas-D’Urbino-Lomazzi, e il terzo, nel 1987, per la celebre sedia Tonietta di Enzo Mari.
A partire dal 1989, l’azienda ha affiancato alla collezione una seconda linea di prodotti, Zanotta Edizioni, meno legata al design industriale e maggiormente influenzata dall’arte applicata. La produzione per questa linea è in larga parte svolta con tecniche artigianali, ed è in serie limitata.
Zanotta produce con diverse tecnologie, senza vincolarsi ad un solo tipo di materiale o processo come altre aziende dello stesso settore, spaziando dai metalli alle plastiche, pietre, tessuti e legnami.
Diversi pezzi sono esposti al Moma, al Centro Pompidou di Parigi, al Design Museum di Londra.
Zanoota
Piazza Tricolore 2
02.76016445
www.zanotta.it