Ormai è tutto pronto in Galleria Vittorio Emanuele per l’imminente apertura di Prada nel cuore pulsante della città meneghina proprio laddove circa un anno fa quei 4.186 metri quadrati al piano basso della galleria erano occupati dal McDonald’s costretto a cedere il passo all’icona dello stile e dell’eleganza che era riuscita a spazzar via la concorrenza anche di Gucci ed Apple. Ma la casa di moda italiana non si ferma qui e si prepara ad occupare il terzo piano del Salotto della moda e del lusso.
Il marchio di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli debutterà in Galleria a partire da fine Luglio mentre il terzo piano sul lato di Via Ugo Foscolo per il momento non è ancora disponibile ma l’unica certezza è che per i 720 metri quadrati che vanno ad aggiungersi agli oltre 4.000 del piano inferiore Prada sarà costretta a pagare un canone d’affitto annuale di circa 819 mila euro fino al 2018 e di 1,4 milioni di euro fino al 2031. Il terzo piano è rientrato solo a Maggio nella disponibilità del Comune di Milano dato che si trattava di un’abitazione privata e per tale ragione i lavori di ristrutturazione prevedono tempi più lunghi prima di poter diventare uno spazio importante per uso commerciale ed espositivo.
Entro Luglio, infatti, sarà aperta ai suoi clienti solo un’ala della boutique d’abbigliamento e accessori, circa 1000 metri quadrati dedicati interamente alla moda maschile. La boutique vanta sei vetrine al pian terreno nel pieno stile lussuoso e raffinato della Galleria e non è il solo spazio concesso al marchio dato che proprio all’altro angolo giace la storica boutique, proprio lì dove tutto ha avuto inizio nel 1913, data storica delle origini del marchio Prada. Insomma, la casa di moda sembra aver conquistato quasi interamente la Galleria del lusso grazie al suo tris..un dominio assoluto, una corte di stile, un ottimo biglietto da visita per i turisti perché la moda è made in Italy.