Se durante il prossimo fine settimana, affacciandovi alla finestra vedrete tutto grigio, bisognerà adoperarsi per dare una svolta cromatica alle giornate. L’Acquario Civico di Milano sarà un’occasione per allontanarsi dai frenetici ritmi cittadini e riscoprire il piacere dei colori della natura.
Il blu sarà sicuramente il colore predominante, perchè si tratterà di intraprendere un viaggio alla scoperta del mondo acquatico. Considerato uno degli elementi fondamentali che costituisce la vita, l’acqua è oggetto di studi e osservazioni da millenni. Lo scopo dell’Acquario Civico è offrire una dettagliata diapositiva del panorama d’acqua dolce e marino italiano. Gli ambienti riprodotti sono infatti tutti italiani e mediterranei, ad eccezione di una vasca che ricostruisce una scogliera del Mar Rosso come esempio di una possibile evoluzione del nostro Mediterraneo. L’Acquario meneghino è uno dei più antichi in Italia, risale infatti al 1906 e fu costruito in occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano. Esso è uno dei migliori esempi del liberty milanese.
Immerso nel centralissimo Parco Sempione, l’Acquario è stato oggetto di una lunga restaurazione che ha visto il recupero delle facciate esterne e l’ammodernamento dell’intero edificio. Tecnologicamente avanzato, esso è il giusto anello di congiunzione tra la scienza e il grande pubblico. Al suo interno è presente anche una biblioteca di biologia marina e scienze acquatiche, nella quale è possibile consultare monografie, riviste scientifiche e opere divulgative. Lo spazio dell’Acquario si presta anche all’organizzazione di mostre ed eventi a tema, come l’esposizione fotografica di Jacopo Brunetti, dal titolo Close to Shark e visitabile fino al 31 gennaio. Interessante è anche la serie d’incontri dedicati al legame tra fotografia e scienza. Si chiama Scatti di Biologia ed è un modo per conoscere i mari e le specie che li popolano. Inoltre, se la location vi conquista, potreste organizzare i vostri eventi privati o aziendali, per regalare una cornice suggestiva ai vostri momenti speciali.
Acquario Civico Milano
Viale Gadio, 2 – 20121 Milano