Essendo un’appassionata di articoli provenienti da ogni parte del mondo non potevo non parlarvi di questo magazzino dell’etnico in Via Confalonieri 34: African Oriental Craft 34. Aperto nel 1965 a Milano come punto vendita all’ingrosso da un giovane commerciante eritreo, AOC 34 è diventato presto un nodo fondamentale e un punto di incontro e scambio del commercio intercontinentale nel Nord Italia. Negli anni si è aggiunto un punto vendita al dettaglio in cui è possibile acquistare a prezzi comunque d’importazione, ogni genere di oggetto proveniente da Eritrea, Tanzania, Marocco, Indocina, India, Pakistan, Nepal, Turchia e altrove.
Entrano in questo negozio vi sembrerà di attraversare uno di quei mercatini orientali dove trovare di tutto: monili, soprammobili, borse, tende, parei, cuscini, bijoux e molto altro ancora. Un paradiso dell’etnico dove è d’obbligo spulciare tra i vari articoli alla ricerca dell’oggetto desiderato a prezzi ragionevoli. Tutto è rigorosamente artigianale e selezionati nei viaggi effettuati nei vari paesi che rientrano nel bacino di interesse di African Oriental Craft 34. Anche i tessuti scelti sono tutti lavorati a mano, in prevalenza indiani, colorati e stampati con colori vegetali. I cuscini, le borse, le tende e i copriletti presentano quei colori splendidi della tradizione indiana. Anche i mobili e i soprammobli sono originali e con materiali preziosi e semplici come il legno, l’argento, l’ambra e il vetro, tutti provenienti dall’artigianato locale. Bellissime le maschere etiopi o gli oggetti tibetani per arredare la casa con un gusto un pò etnico. Infine per chi ama i monili troverà pietre preziose, cristalli e perline per realizzare i vostri bijoux o scegliere tra quelli fatti a mano da AOC 34. Un luogo dove respirare l’arte e la cultura dell’area orientale e africana.
Vi ricordo che AOC 34 si trova in Via Confalonieri 34, e osserva i seguenti orari: lunedì 14h30-19h, dal martedì al venerdì 9h-12h30 e 14h30-19h. Il sabato 10-18h30 orario continuato.
Commenti (1)