Pezzi unici, pensati per vestire la casa e la persona, tutti cuciti a mano: appartengono alla nuova collezione Appunti di FoscaMilano e sono visibili in mostra fino al 23 Dicembre 2016 negli spazi dell’atelier in via Privata Bastia 7 a Milano.
Entrare nell’atelier significa immergersi in un mondo creativo che non si limita a proporre abbigliamento o complementi d’arredo ma offre un’esperienza estetica e sensoriale a 360 gradi. Il mondo artistico di Fosca Campagnoli ci invita a compiere un viaggio molto speciale.
Il punto di partenza è la materia, il tessuto spesso grezzo che arriva da lontano e si presta a sperimentazioni formali e funzionali che danno vita a pezzi sempre unici, che si tratti di abiti o di oggettistica per la casa, dagli arazzi ai tappeti, ma non solo.
Il tessuto per sua stessa natura fonda la relazione che instaura con noi sull’esperienza tattile. È il primo approccio, quello più istintivo, che Fosca Campagnoli vuole sottolineare con ogni sua creazione e con il percorso espositivo che propone.
L’allestimento della mostra, che si chiama Appunti, racconta questo percorso di senso e sensoriale che punta sull’aspetto della ricerca. Un’emozione, una riflessione, un racconto di viaggio, lo stralcio di un libro, un appunto sul foglio di un quaderno: tutto contribuisce a creare l’ispirazione stilistica che poi prende forma in ogni singolo pezzo e dà vita ad una visione creativa più grande.
Perciò l’atelier è tappezzato di campioni di tessuto, pagine di libri e quaderni a creare la cornice per esporre sedute, pouf, tessili per la casa, arazzi e tende ma anche abiti, giacche, sciarpe, gilet. Tutti i pezzi della collezione parlano la stessa lingua, partono dallo stesso materiale, dipanano il medesimo racconto.