L’ Area C di Milano viene sospesa da oggi fino a data da destinarsi secondo una decisione presa dal Consiglio di Stato che ha sospeso l’accesso a pagamento delle automobili nel centro città.
La notizia è stata appresa con sorpresa dalla giunta comunale capitanata dal sindaco Giuliano Pisapia che ha fortemente voluto stabilire quest’area all’interno della Cerchia dei Bastioni per tutelare i cittadini milanesi dalle auto più inquinanti e dare finalmente ‘respiro’ alla città così fortemente provata dall’inquinamento.
Nonostante infatti il tasso di inquinamento sia calato del 34% dal momento in cui è stata istituita l’Area C, il Consiglio di Stato ha provveduto a sospendere in maniera cautelare l’accesso a pagamento nel centro città. Il motivo scatenante? La Mediolanum Parking, ovvero un’ autorimessa che si trova proprio all’interno di quest’area, dopo aver fatto ricorso al Tar proprio per contestare l’accesso a pagamento, è riuscita ad avere la meglio con il secondo ricorso.
Questa misura è dunque stata vista come una sconfitta da parte della giunta comunale che si è rifatta al modello londinese per gestire il problema del traffico e dell’alto tasso di inquinamento che finora si registrava nella città meneghina. Era infatti prevista una sospensione del ticket di ingresso nel periodo di agosto, durante il quale non tantissimi veicoli sono presenti nella capitale della moda, ma questa decisione del Consiglio di Stato ha sorpreso davvero tutti, soprattutto i cittadini milanesi.
Sono infatti partite molte proteste attraverso i social network da parte degli abitanti contro questo provvedimento che sembra tutelare gli interessi di un privato ai danni della salute pubblica: nonostante ciò, Giuliano Pisapia e la sua giunta sono convinti che l’Area C verrà riabilitata e sono fiduciosi che il Tar darà di nuovo loro ragione mettendo soprattutto in primo piano la volontà dei cittadini di Milano.
Anche se inizialmente molto contestata, l’Area C è stata poi successivamente apprezzata da coloro che vivono nella città meneghina proprio perchè ha reso il centro città più vivibile. Perchè allora non continuare così?
Photo Credits | br1dotcom via Flickr