In occasione dell’Expo 2015 a Milano è stato lanciato un nuovo progetto che accompagnerà l’evento fino alla sua conclusione il prossimo 31 Ottobre: si tratta di biciclette con defibrillatore che fungono da vere e proprie ambulanze per il pronto soccorso in qualunque punto dell’esposizione universale che copre un’area molto vasta e non è sempre accessibile alle ambulanze.
Il progetto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa VeloExpo realizzata in collaborazione con l’Associazione Davide il Drago. Si propone lo scopo di fornire assistenza sanitaria immediata ai visitatori.
Con la bicicletta infatti sarà possibile raggiungere facilmente e rapidamente qualunque area dell’esposizione senza gli ostacoli di un mezzo di soccorso classico come un’ambulanza, che non sempre riesce a penetrare in aree delimitate, soprattutto se molto affollate.
L’idea si ispira all’esperienza inglese della London Bicycle Ambulance attiva ormai da 10 anni nella capitale anglosassone. Nel caso inglese le biciclette hanno dimostrato di riuscire ad arrivare sul luogo dell’incidente prima di una normale ambulanza addirittura nel 90% dei casi, risolvendo da sole il 30% dei casi.
Con l’iniziativa milanese si è pensato dunque di attrezzare con speciali defibrillatori anche le biciclette a noleggio che i visitatori possono utilizzare all’interno degli spazi espositivi per muoversi comodamente e nel massimo rispetto dell’ambiente.
Basta passeggiare per l’Expo in sella ad una bici per collaborare nel contempo alla sicurezza di tutti facendo sì che i defibrillatori siano sempre a portata di mano ovunque servano. Si tratta di Defibrillatori Semiautomatici di tipo D.A.E., apparecchi salvavita che possono essere utilizzati anche da personale non medico (ma opportunamente istruito).