In occasione della XIII Settimana della Cultura e del 50° Salone del Mobile, il Comune di Milano ha inaugurato due importanti interventi: la nuova illuminazione permanente della facciata e del cortile di Palazzo Brera e la riqualificazione dell’omonima via.
La nuova illuminazione di Palazzo Brera è stata promossa dal Comune di Milano e dal DUC – Distretto Urbano del Commercio di Brera. In accordo con la Soprintendenza, la facciata sarà priva di apparecchi illuminanti che, come in una scenografia teatrale, saranno posti sugli edifici di fronte. I fasci di luce raggiungeranno la facciata in modo obliquo, per far risaltare i volumi. Gli apparecchi utilizzati saranno quasi tutti a Led, un scelta che consentirà di ridurre i consumi di energia di quasi il 70%.
Non poteva esserci occasione migliore della settimana del Salone del Mobile per offrire alla città uno spettacolo che ha il vantaggio di non finire mai. Grazie a un progetto che, oltre a utilizzare la tecnologia Led a bassissimo consumo elettrico (richiede un impianto da 3 kilowatt, la potenza per alimentare un normale appartamento, con un risparmio energetico pari al 70%), è stato studiato nei minimi dettagli per risultare totalmente non invasivo e completamente reversibile.
Il quartiere di Brera è stato, inoltre, oggetto di un importante intervento di riqualificazione che ha reso pedonale anche il tratto di strada compreso tra via del Carmine e via Fiori Oscuri. I lavori, affidati a Metropolitana Milanese spa, sono stati eseguiti in tre mesi e hanno previsto il rifacimento delle pavimentazioni, il rinnovo della rete del gas e dell’impianto di illuminazione stradale.
Il cantiere prosegue ora in via San Marco che sarà completamente riqualificata, con interventi sulle pavimentazioni e con la creazione – in parte ex novo, in parte con interventi manutentivi – di un percorso ciclabile lungo l’itinerario via Monte di Pietà – Porta Nuova che si congiungerà al 1° Raggio Verde (Porta Nuova/Naviglio della Martesana). Per i lavori in Brera e San Marco l’Assessorato ai Lavori Pubblici e Infrastrutture del Comune ha investito 5.500.000 euro.