Burberry, la casa di moda britannica da sempre simbolo del lusso e della ricercatezza dei materiali sembra sia intenzionata a lasciare l’Italia per trasferire le proprie attività su un altro mercato pur restando ancorato al mondo europeo. Secondo alcune indiscrezioni stampa raccolte da Pambianconews, il brand Burberry Prorsum potrebbe chiudere il proprio showroom di Milano in zona Ripamonti entro la fine di marzo per spostarsi su Parigi dove pare possa trovare un business migliore.
Il motivo del trasferimento sembra essere riconducibile ad un decrescente afflusso di buyer europei nella città meneghina, dove, al contrario, si registra un continuo aumento di buyer provenienti dall’Est e in particolar modo dalla lontana Cina e Russia che puntano sempre più insistentemente al lusso europeo. Alla luce dell’ultimo bilancio registrato con risultati non ottimali, il brand Burberry ha avanzato l’intenzione di rilanciare il proprio business in Europa dove sembra che, al contrario, il bilancio sia rimasto decisamente stabile. Milano non sarà comunque abbandonata, anzi, pare che possa esserci un’estensione della boutique in via Montenapoleone con la creazione di un ulteriore piano.
La collezione Prorsum creata dallo stilista Christopher Bailey è caratterizzata da un tocco che si allontana dal classico stile Burberry per incontrarne uno più glamour, originale e innovativo. Il tartan, elemento emblematico considerato essere un must in tutte le collezioni Burberry viene reinterpretato e riproposto in una versione nuova e borchiata (sebbene a volte si ritrovi nella sua versione standard anche nella collezione Prorsum).
Da poco si è conclusa la settimana della Milano Moda Uomo e il marchio inglese ha lasciato sfilare sulle passerelle la collezione autunno-inverno 2013/2014 mostrando particolare attenzione alla qualità dei tessuti e dei materiali, ai colori che vanno dai classici cammello e bianco al rosso, verde, blu e l’evergreen black. Tra gli accessori maschili proposti spuntano: la borsa Burberry Boston, gli occhiali da sole dalle forme più squadrate e abbellite da stampe animalier e gli stivaletti anch’essi realizzati in texture animalier.