Anche quest’anno il Carnevale Ambrosiano è ricco di spettacoli ed eventi di genere diverso dedicato ai bambini nelle piazze di Milano. Piazza Affari per qualche ora si trasformerà dal centro simbolico della finanza ad un luogo dove si animerà lo spettacolo del “Circo Equilibrato“. In Piazza San Fedele arrivano i giocolieri, burattini e trampolieri.
Non dimentichiamo anche i tanti laboratori sparsi per la città e gli appuntamenti a teatro con cabaret, marionette etc. Naturalmente il comune di Milano non poteva non pensare ai bambini in questa occasione di gioco, allegria, colore e tanto divertimento, dove anche i grandi riscopriranno la bellezza di fare un salto nel passato.
In Piazza San Fedele oltre agli spettacoli di musica africana, con “Alla scoperta della kora, strumento tipico dei Griots”, c’è il “carretto di Pan“, uno spettacolo itinerante organizzato dal Teatro Carillon. Gli spettatori vengono trasportati in un mondo magico, che appartiene al passato, attraverso un viaggio all’interno di atmosfere proprie dei teatranti di strada. Spettacoli che nella loro semplicità, immediatezza, allegria e poesia degli interpreti riescono a coinvolgere piccoli e grandi. Ad animare la piazza ci sarà anche il “Picaporte“, uno spettacolo di burattini dell’artista “Pablo Palacios” di Montevideo. Atmosfere magiche e senza tempo che solo i burattini possono regalarci con l’arte delle mani, delle parole e la magia delle immagini.
Per gli amanti del circo, invece, l’appuntamento è in Piazza Affari, che smette di pensare a soldi e finanza per accogliere lo spettacolo del “Circo Equilibrato”: verticalismo, funanbolismo, monociclo alto 1,80 m, giocoleria con torce infuocate, equilibrismi. Ci sarà da restare con il fiato sospeso per questo circo di strada con il quale l’artista si è affermato nel panorama italiano degli itineranti. Esibizioni tecniche, momenti di comicità, ma anche tanta improvvisazione che coinvolgerà tutto il pubblico. A cura della stessa compagnia c’è anche “Friky“, uno spettacolo di giocoleria.
Gli appuntamenti sono veramente tanti e vi invito a consultare il sito del Comune per scegliere a quale partecipare. Buon Carnevale ambrosiano!