Sulla scia del successo avuto all’estero e dei flash mob, arriva anche a Milano la moda del cash mob (un flash mob socialmente utile). Ma cosa significa esattamente? Si tratta di un incontro informale di un gruppo di persone che si danno appuntamento in un luogo, ad una data e luogo precisi per un obiettivo comune. In questo caso è quello di aiutare un negozio a risollevarsi dagli effetti della crisi effettuando almeno un acquisto di un minimo stabilito in precedenza. Un’iniziativa accolta con grande entusiasmo non solo dai milanesi, ma anche dallo stesso assessore al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia, Stefano Maullu. Dietro questa encomiabile forma solidale di aiuto ai piccoli commercianti c’è uno specialista del mondo marketing e internet: Luca Valzania.
Il cash mob è stato organizzato in modo anche molto divertente, in quanto Luca non ha informato prima i partecipanti sull’identità negozio da “salvare”, una sorta di appuntamento al buio. Quindi un pò di suspense che ha coinvolto ancora di più il gruppo e ha evitato che nascessero pregiudizi conoscendo prima l’attività commerciale. Per il primo assalto solidale avvenuto sabato 14 aprile è stata scelta una libreria indipendente, la Libreria Equilibri in via Rodolfo Farneti 11, vicino corso Buenos Aires. Una fila di persone si è presentata davanti alla libreria munita di 10 e 20 euro. In effetti oltre a darsi appuntamento in massa bisogna spendere almeno 10 euro. Tutti i partecipanti al Primo Cash Mob a Milano hanno anche ricevuto 1 ingresso gratis per 2 persone al Be One Club di Corso Sempione 10, con uno sconto del 30% su 1 trattamento estetico a scelta. Questo tipo di appuntamenti è anche un’occasione per divertirsi e conoscere gente nuova, in quanto dopo il gesto solidale si continua a stare insieme in un bar per un aperitivo o un caffè.
Come racconta l’organizzatore è stato sufficiente creare un sito, una pagina su facebook e twitter per creare il cash mob che è stato accolto bene dalla città meneghina. Ed anche a noi di Negozi a Milano piace veramente il cash mob, che fa riscoprire alcuni valori importanti che a volte si ha l’impressione di aver perso nella nostra società 2.0. Ma quando il prossimo appuntamento? Luca ci risponde, a breve, quindi non ci resta che seguire la loro pagina Facebook per rimanere aggiornati. Stay Tuned!
Commenti (1)