Ecliss è un tripudio di Natale già da ottobre, quando si trasforma da negozio di arredamento e design a villaggio galvanizzato dall’attesa di Santa Claus. Ora che il Natale si avvicina a grandi falcate bisogna fare i conti con cenoni, regali e ospiti ma soprattutto è arrivato il momento di addobbare le case per la ricorrenza. Perchè, si sa, Natale è una festa per i più piccoli, ma anche ai grandi piace l’atmosfera calda e surreale creata da luci, ghirlande e fiocchetti.
La location di 1500 metri quadrati si affaccia sul Naviglio Grande e ospita una grande varietà di decorazioni per soddisfare anche i gusti dei più esigenti. Appena varcata la soglia, un suono di campanelli da il benvenuto ai visitatori e li accompagna lungo gli spazi del concept store. Gli allestimenti, progettati dall’art director Fabio Orsolini, sono suggestivi, stravaganti e divertenti. Si passa dalle installazioni sospese ai carillon, classici o spiritosi, come il Babbo Natale che gioca a flipper. Lo spazio centrale del negozio è dedicato ai dolci; una tavola imbandita a festa fa bella mostra di torte, caramelle e tante altre leccornie, tutte rigorosamente in cera. Una scala bianca, incorniciata da archi innevati, apre la via per il piano rialzato che ospita un villaggio natalizio, con trenini, giostre, festoni, casette e personaggi animati.
La sensazione è di avere finalmete trovato il paese dei balocchi, si dimentica il traffico cittadino e ci si abbandona all’esplorazione delle sale o alla ricerca di idee regalo per il Natale 2012. L’assortimento è molto ampio: peluches, candele, biglietti d’auguri, carte da regalo, boule de neige, angioletti, ghirlande, centrotavola. C’è tanto, veramente tanto e per non smarrirsi nella ricerca del regalo più adatto, Ecliss offre la possibilità ai suoi clienti di usufruire della consulenza di un personal shopper, così il Natale sarà magico e su misura.
Ecliss, Ripa di Porta Ticinese 73.
Foto credits: Ecliss Milano