Quella del 2013 sarà una calda estate all’insegna dell’arte e della cultura dato che il comune di Milano ha voluto dedicare a tutti coloro che resteranno in città e ai tantissimi turisti arrivati nella capitale della moda più di un mese ricco di iniziative tutte volte a valorizzare il patrimonio artistico cittadino e non solo. Nel mese di Agosto e fino a domenica 8 settembre i musei civici milanesi potranno infatti essere visitati gratuitamente.
L’iniziativa Estate al museo, partita dal comune ha trovato la collaborazione di Eni (configurandosi in parte come strategia di sviluppo da parte di politiche culturali da adottare in vista dell’Expo 2015) e nasce dal desiderio di rendere Milano una città ancora più aperta e ospitale capace di offrire e far ammirare gratuitamente tutta la sua arte contenuta nelle straordinarie collezioni presenti nei musei civici tra cui il moderno Museo del novecento, il Museo Archeologico, il Museo del Risorgimento, il Museo di Storia Naturale e i Musei del Castello sforzesco tra cui il museo di Arte antica, la Pinacoteca, il museo delle arti decorative, il museo degli strumenti musicali, le Raccolte extraeuropee, il museo egizio, le raccolte Archeologiche della preistoria e protostoria. A questi si aggiungono la Galleria d’Arte Moderna, il Palazzo Morando e l’Acquario Civico i cui ingressi sono già gratuiti.
Più di trenta giorni, dato che l’iniziativa è partita già dallo scorso 19 luglio, ricchi di eventi e manifestazioni, dunque, che permetteranno a quanti conoscono solo una parte di Milano di visitare tanti angoli remoti, nascosti e segreti, opere d’arte che fanno parte del nostro bagaglio culturale da svelare senza alcun costo. Riscoprire Milano come città d’arte, un’iniziativa fondamentale soprattutto per il mese estivo dato che soprattutto in questo periodo i cittadini sono più rilassati e maggiormente aperti a trascorrere il tempo libero visitando musei e luoghi d’arte a costo zero.