Expo 2015, Padiglione Kuwait, le vele nel deserto


Un viaggio culturale per comprendere le difficoltà di un paese arido e difficile dove il sole e il deserto prendono il sopravvento sull’acqua e sulla natura ma anche la grandezza e il miracolo della vegetazione dopo la stagione delle piogge, è questo il viaggio affascinante che si potrà vivere nel padiglione del Kuwait all’Expo 2015 utilizzando le moderne tecnologie.

Tra i padiglioni dei paesi dell’Expo 2015 quello del Kuwait sarà assolutamente diverso e dagli effetti speciali straordinari. Lunghe vele che riproducono le “daw”, le tradizionali imbarcazioni kuwaitiane saranno issate all’ingresso pronte ad accogliere i visitatori mentre la rampa di sabbia illuminata da un sole permetterà di accedere all’interno del padiglione e assistere ad uno spettacolo multimediale grazie alle moderne tecnologie usate.

I piccoli visitatori si troveranno dinanzi ad un acquario mentre schermi giganti trasmetteranno i frequenti cambiamenti climatici e di temperatura, i temporali e le piogge, si vedranno le stelle e la luna e si potrà capire il funzionamento dei torrenti wadi, il passaggio dal giorno alla notte e i miracoli che quell’arido terreno è in grado di regalare. All’interno del padiglione, poi, non mancherà il souk, il mercato tradizionale dell’estremo oriente in cui si potranno acquistare prodotti locali, e si potranno gustare i piatti tipici del paese.

L’obiettivo è quello di presentare al mondo un Paese come il Kuwait ricco di petrolio, di sole ma non di acqua, un padiglione che sviluppa il tema della sostenibilità alimentare e ambientale proprio in riferimento al mood scelto dall’Expo ovvero Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e che sta sfruttando le moderne tecnologie della comunicazione e non per trasformare il deserto in un luogo accogliente dove costruire una società dinamica.

Lascia un commento