In attesa che le giornate dedicate al Salone del Mobile e al Fuorisalone prendano piede, la città di Milano propone per questo weekend una serie di eventi e manifestazioni a favore dello sviluppo sostenibile con la fiera Fa’ La Cosa Giusta! che si terrà presso il polo urbano del FieraMilanoCity. La Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di Mezzo Eventi si terrà dal 15 al 17 Marzo e propone un calendario ricco di laboratori e progetti.
Sono due i padiglioni che ospiteranno gli oltre 700 espositori ognuno con idee, servizi e prodotti originali e in grado di aiutarci a capire in che modo rendere la nostra vita più sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia da quello economico. Tanti i temi affrontati, si parlerà di alimentazione biologica, di turismo sostenibile, di moda etica, di arredamento prodotto con materiali riciclati, ma anche di prodotti equosolidali e dedicati all’infanzia. Un totale di 11 sezioni tematiche all’interno delle quali aziende, associazioni e laboratori proporranno l’utilizzo di tecnologie innovative e guideranno i partecipanti a degustare formaggi, vini e sfiziosissimi piatti dell’area street food.
Giovani stylist e artigiani confezioneranno e presenteranno le loro collezioni di abiti e accessori che hanno come unico comune denominatore la particolarità di essere realizzati con tappi di birra, rotoli di scotch o copertoni di bicicletta. Sarà dedicato ampio spazio anche al mondo del non profit e del volontariato e alle case editrici legate al settore della sostenibilità etica.
E restando in tema di sostenibilità ambientale vi ricordiamo che domenica ci sarà lo stop delle auto dalle 10 alle 18. Si preannuncia quindi una domenica da vivere a stretto contatto con la città, da trascorrere passeggiando per le vie di Milano, visitando luoghi d’arte, ammirando le collezioni civiche del Castello sforzesco e magari perlustrando le varie aree all’interno della fiera.