Si rientra dalle vacanze e dalle ferie estive e ritorna il tradizionale traffico cittadino, smog, caos e rumori riempiono la città ma sin da subito il Comune di Milano cerca di correre ai ripari ed indice la domenica della sostenibilità, una giornata dedicata al verde cittadini con auto elettriche e lezioni su come riciclare ed essere ecosostenibili. Da qui nasce la Festa del riciclo e della sostenibilità ambientale che si terrà domenica 8 settembre in Corso Buenos Aires.
Per l’occasione tutti i negozi resteranno aperti e la via sarà completamente chiusa al traffico dalle 7 alle 21 per consentire ai commercianti di attirare l’attenzione verso i loro negozi e ai passanti di dedicare una giornata non solo allo shopping in pura tranquillità passeggiando per oltre 1 km e mezzo nel centro della strada. Inoltre la strada sarà suddivisa in diverse aree ognuna pensata appositamente per svolgere una particolare attività: si passa dai corsi per bambini per imparare l’arte del riciclo al Riciclopoli per insegnare ai più piccoli il percorso dell’acqua nel sottosuolo attraverso il laboratorio mobile della metropolitana milanese. Ci sarà inoltre l’atelier dove ogni scarto e rifiuto verrà trasformato in una vera opera d’arte e infine il mercato degli artigiani del riuso allieteranno la giornata insegnando l’arte di unire l’utile al dilettevole. Oltre alle interessanti lezioni a cielo aperto ci sarà un momento dedicato agli amanti dell’automotive grazie al raduno, questa volta delle auto elettriche che si terrà dalle 11 alle 13.
L’iniziativa promossa da Ascobaires si pone come obiettivo quello di insegnare persino ai più piccoli che l’arte del riciclo e del riuso è assolutamente a portata di tutti, occorre pazienza, tempo e tanta creatività. Inoltre in questo modo Corso Buenos Aires potrà essere maggiormente riqualificata perché una delle arterie centrali di Milano capace di ospitare non solo il cuore dello shopping ma anche una serie di attività divertenti e interessanti per una fascia d’età davvero varia.