Si ritorna dalle vacanze e si ritornano a respirare odori rustici, profumi di golosità tipiche della Liguria che pian piano stanno conquistando il capoluogo lombardo. Stiamo parlando della tipica focaccia genovese che è approdata a Milano nei pressi di Porta Romana e la cui inaugurazione ufficiale avverrà il 18 Settembre quando il noto forno Fiordiponti aprirà per la prima volta a Milano in viale Montenero al numero 5.
Un locale gastronomico dall’apparente location convenzionale, pochi tavolini, un lungo bancone tanto che potrebbe apparire un tipico lounge bar ma il segreto appetitoso viene conservato proprio lì dentro grazie alle pietanze che vengono sfornate e che permettono ai commensali di passare da una ricca colazione ad una cena veloce. Piatto forte della tradizione ligure e dal sapore indiscutibilmente prelibato è la focaccia liscia, alle olive o alla cipolla da gustare in loco o da asporto alla maniera di Recco. ma la focaccia, seppur protagonista, non è il solo piatto servito al Fiordiponti dato che al suo interno si possono trovare ottime insalatone, centrifugati, primi piatti come le trofie al pesto e discreti cocktail da accompagnamento serviti a buffet durante gli happy hour. La mattina invece, già dalle ore 4 vengono sfornati biscotti, croissants, torte di mele, crostate di albicocche, focacce semplici, con lo stracchino, pizzata e farinata. Da specificare che oltre al formato teglia, qui si trova quello pizzetta su base di focaccia con il bordino alto e croccante che è la distinzione di Fiordiponti nonché un simbolo di Santa Margherita.
L’aperitivo garantisce semplici assaggi a partire da 7 euro ma il sapore della focaccia è così buono e intenso, e soprattutto untuosa perché vera e prelibata tanto che gli affezionati di Fiordiponti nonché i nuovi clienti ritornano al bar/focacceria/panificio (come dir si voglia) in breve tempo a fare scorta tra una ricca colazione, un gustoso spuntino, un pranzo veloce, una calorica merenda, un classico happy hour e perché no anche una semplice cena!