Durante la settimana del mobile sembra che ogni angolo di Milano pulsi di energia, si respira aria di festa, si incontrano volti nuovi e ci si immerge in un mondo fatto di design, moda, tecnologia e ricco di appuntamenti, workshop, party e mostre. Tanti dunque gli eventi che si snodano tra la zona Fiera Rho, zona Tortona, zona Brera e il centro e che portano migliaia di visitatori a spostarsi senza sosta muniti di macchina fotografica per immortalare ogni singolo istante di questa settimana fuori dal comune.
Tra gli eventi in corso come non citare la Designjunction presente all’interno dello spazio della Pelota dove circa 30 global design brand provenienti dal London design Festival mettono in mostra prodotti, pop up store e ristoranti dal design delicato e innovativo allo stesso tempo. Spostandosi verso la Triennale si potrà partecipare ad un viaggio in sette città del mondo pur restando ancorati a questo unico spazio; qui infatti si potrà riflettere sugli stili abitativi che caratterizzano Londra, Parigi, New York osservando i loro tipici scenari domestici.
Per gli appassionati di arte, poi, ci si potrà confrontare anche con le opere d’arte esposte nei musei civici di Milano. Fino a domenica e per la prima volta da quando è nato il fuorisalone, durante la settimana del salone i musei civici potranno essere visitati gratuitamente durante gli orari di apertura classici. Ma il Salone riserva sorprese per tutti ed è così che per gli amanti del “Food & Design” sono stati dedicati incontri speciali con tredici grandi chef pronti a sfidarsi ai fornelli a colpi di tapas all’italiana.
Insomma quello del Fuorisalone è davvero un melting pot che porta paesi differenti ad interagire e a dare vita a creatività e passione che si traducono ad esempio in una foresta di luci provenienti dal Brasile con contaminazioni francesi dove le lampade sembrano trasformarsi ispirandosi alla cultura di popolazioni antiche dei villaggi brasiliani come accade nel palazzo Giureconsulti.