Dopo mesi dall’inaugurazione della nuova Piazza Gae Aulenti nello spazio ultra moderno di Porta Nuova, incorniciata da grattacieli e giochi d’acqua surreali, ecco che iniziano a muovere i primi passi alcuni brand di moda alla ricerca della nuova location da inaugurare. Il nuovo polo della moda milanese sta prendendo sempre più vita cominciando a definirsi come il nuovo “Cerchio della moda” data la sua forma circolare.
Il primo marchio a cui è stato dato il benvenuto all’interno della piazza è Muji, il brand di arredamento e abbigliamento giapponese, che oggi compare con un nuovo store su due livelli presso l’edificio E1/E2 con un progetto realizzato da Cesar Pelli e quindi attento ad ogni dettaglio. Pochi giorni fa questa spettacolare piazza è stata animata anche dall’arrivo della nota gelateria piemontese Grom (a sole due vetrine di distanza) che per l’occasione ha offerto coni gratis a tutti i passanti.
Fervono i preparativi anche per ulteriori boutique che potrebbero approdare nella piazza già nei prossimi giorni come ad esempio Sephora (la cui apertura è prevista per giugno), mentre al civico 6 potrebbero arrivare gli uffici di Alexander McQueen che ha pensato alla piazza come suo nuovo spazio per la campagna vendita. Slitta a settembre invece l’opening di Costume National, la casa di moda italiana che sembra dover aprire i battenti negli spazi che da Corso Como portano a piazza Gae Aulenti proprio durante le giornate della Milano Moda Donna.
Infine, secondo alcune indiscrezioni, entro fine anno la piazza potrebbe popolarsi con l’arrivo del centro commerciale Esselunga e di un megastore RED La Feltrinelli oltre all’apertura di alcune vetrine del gruppo Otb di Renzo Rosso, ma per il momento non vi è ancora nessuna certezza e toccherà aspettare per vedere chi si aggiudicherà un posto in questa agorà ridisegnando lo scenario urbano di un importante nodo di congiunzione tra i quartieri storici di Milano e la nuova città.