Sulla scia dei tradizionali usi e costumi americani secondo cui il riciclo di oggetti, abiti e accessori viene considerata come una vera e propria forma di arte, anche Milano si apre a nuovi orizzonti e propone per le giornate del 17 e del 18 novembre un nuovo utilizzo del vecchio. Un ricco mercatino Svuota Cantine animerà Via Rosalba Carriera permettendo ad hobbisti, curiosi e amanti del riciclo di dare nuova vita ad oggetti in disuso.
Nato in America grazie alle ampie cantine e sottotetti che si prestano maggiormente al deposito di oggetti, mobili, capi di vestiari ed altre migliaia di accessori, il “Garage Sale” arriva a Milano attraverso un mercatino dell’usato e del riciclo. Questa si prospetta, senza dubbio, come un’ottima occasione per ripulire il proprio armadio e i bauli depositati in soffitta dando la possibilità a curiosi e hobbisti di valutare e barattare vecchi oggetti ideando un loro possibile riutilizzo.
Se in America questo tipo di eventi viene organizzato dalle famiglie e ha luogo proprio di fronte alla propria casa per rendere più facile il trasporto della roba dal garage dove è accumulata, a Milano il mercatino vintage svuota cantine si terrà presso il basement del teatro Sabaoth dalle 10:00 alle 20:00 ed è organizzato dall’Associazione Missionaria Onlus Ministero Sabaoth.
A fronte di una piccola offerta a scopo benefico, si potrà accedere al mercatino e rovistare tra libri, vestiti, quadri, giocattoli, mobili, pentole, scarpe, cartoline, macchine fotografiche e tanti altri oggetti. Scegliere un accessorio, piccolo o grande che sia, che per tanto tempo è stato accantonato perché ormai troppo vecchio, guasto o semplicemente perché si è cambiato gusto e acquistarlo o barattarlo con un’altra merce significa concedere all’oggetto stesso di vivere una nuova vita. Attraverso un riciclo intelligente, inoltre, si riduce l’impatto ambientale e non si spreca denaro inutilmente.
Quella di sabato e domenica sarà un’occasione particolare non solo per svuotare le proprie cantine, ma anche per incontrare gente con cui poter condividere gli stessi interessi.
Commenti (1)