L’estate milanese non concede pace per i suoi cittadini e i turisti, l’afa è così forte da non avere voglia di cucinare in casa e vestirsi ultra chic per una serata da trascorrere al ristorante in compagnia di amici è un’idea lontana anni luce. Nascono così le gastronomie, locali capaci di conciliare il gusto di piatti tradizionali e sapientemente realizzati con un ambiente rustico, senza grandi pretese ma perfetto per una serata da trascorrere in pace e quasi in pantofole.
Le gastronomie sono degli ottimi locali capaci di servire piatti deliziosi come fatti in casa per il piacere dei nostri palati, cucine casalinghe disposte in ambienti familiari dove i costi sono assolutamente in linea con la qualità servita a tavola. Tra i locali gastronomici che segnaliamo citiamo: Le zie il cui nome deriva proprio dall’ambiente familiare di questa piccola cucina al cui timone si trovano due sorelle impegnate a sfornare piccole delizie con ingredienti di stagione come le lasagne di zucca, le crespelle di grano saraceno e mille tipologie di torte salate. Prezzi modici che si aggirano tra i 5 e i 7 euro per i primi e 8 euro per i secondi al locale in Via Ripamonti 9.
In Corso San Gottardo al numero 30 c’è invece Le Voglie Bistrot, un localino dalle anime molteplici perché capace di coniugare caffetteria, pasticceria, panetteria e gastronomia in un unico spazio ristretto con ricette varie tra primi, pesce, carne e verdure cucinate con ingredienti semplici e di ispirazione casalinga. I prezzi anche in questo caso sono molto bassi tra i 5 e i 7 euro, perfetti per una classica serata in compagnia.
Ottimi luoghi di ritrovo e di intrattenimento, dunque, ideali per le serate all’insegna del caldo come ottima alternativa ad una cena più costosa o ad una sosta per un aperitivo ed happy hour durante il quale sicuramente non si gustano piatti di saporita cucina casalinga.