Il Luogo di Aimo e Nadia è un ristorante dove l’arte culinaria s’incontra con quella pittorica e discute di convivialità e socializzazione. Lo spettacolo inizia prima di varcare la soglia del locale, lo sguardo del visitatore è subito catturato dai pannelli sulla facciata d’ingresso. Le portate sono servite in uno spazio arricchido da quadri e piccole sculture sui tavoli.
Ci sono capitata per caso ed è stata un’esperienza in bilico tra la piacevole sorpresa e la preoccupazione del conto da pagare. Accomodati al tavolo, ci vengono porti con estrema cordialità i menù, essi sono rigorosamente senza prezzi per le donne. Si può scegliere tra singole portate o delle degustazioni, per assaggiare piccole porzioni di una grande varietà di pietanze. Il personale di sala è sempre disponibile a elargire consigli e descrizioni dei piatti. Il sommelier è pronto, dietro l’angolo, a supportare il cliente nella scelta del vino.
Sarà che non vanto assidue frequentazioni di ristoranti del genere ma, dopo aver preso le ordinazioni, mi sembra di aver assitito a un vero spettacolo culinario. La teatralità con cui si è svolta la cena è stata sobria e puntuale. Una danza di carrelli, piatti, posate e vassoi ha accompagnato ogni portata ai tavoli. Tutto si muove alla perfezione, come in un carillon, sotto l’occhio da regista di Aimo Moroni.
Nella Milano che sempre di più pone l’attenzione sulla qualità del cibo e del tempo speso a tavola, il Luogo rappresenta un’ottimo esempio di valorizzazione della nostra cucina e delle sue materie prime, oltre alla gradevolezza dell’intrattenimento per i commensali. Il lunedì, ad esempio, si ha il piacere di assistere a un evento culturale, in cui c’è un’accompagnamento bidirezionale: un narratore accompagna le pietanze e i vini con dei racconti e viene supportato nella sua performance dal percorso eno-gastronomico offerto dalla cucina. Il Luogo di Aimo e Nadia è un ristorante da non perdere, per godere di sapori raffinati in un ambiente affascinante.
Il Luogo di Aimo e Nadia
Via Privata Montecuccoli, 6 – 20147 Milano