In questi ultimi giorni il clima sembra averci regalato una tregua dal freddo inverno. La situazione metereologica è ahimè destinata a mutare, infatti nei prossimi giorni il cielo terso sarà soppiantato da nuvole e piogge. Quindi se siete alla ricerca di idee per impiegare il tempo libero, vi proponiamo le iniziative dell’Istituto dei Ciechi.
Dialogo nel buio è una mostra in totale assenza di luce, i visitatori intraprendono il percorso supportati da esperte guide non vedenti. Nata nel dicembre 2009, si tratta di un’iniziativa che stimola la sperimentazione degli ambienti attraverso il senso dell’udito, l’olfatto, il gusto e il tatto. È un’esperienza unica, che esalta il piacere di scoprire come gesti quotidiani siano completamente trasformati dall’oscurità. Sulla stessa linea sono anche Trattonero e Cafènoir, rispettivamente una cena e un aperitivo al buio. Occasioni per scoprire i sapori e gli odori evitando di farsi influenzare dagli stimoli visivi.
Si colloca su una diversa dimensione esperenziale il Teatro al Buio: lo spettacolo Domani è un’altra notte trasforma il palco in un marciapiede, illuminato dalla sola luce della luna. I personaggi instaurano una relazione intima e profonda con il pubblico, complice la luce fioca che pone la scena in un’aurea distante dai ritmi canonici della vita. Tanta enfasi sul dono dell’ascolto anche per il concerto del Coro della Brianza, gustare la magia della musica nella sua totalità, senza farsi distrarre da ciò che ci circonda.
Lo stesso Istituto dei Ciechi organizza anche workshop o eventi aziendali. Il Business workshop è volto a risaltare le potenzialità e le capacità dei singoli che compongono il gruppo di lavoro. Sperimentare nuove situazioni in assenza della vista, è un metodo per mostrare potenzialità sconosciute o nascoste. Se invece state cercando una location originale per i vostri eventi aziendali, le proposte di Dialogo nel buio potrebbero catturarvi. Una cena o un aperitivo al buio possono essere una buona occasione di convivialità e aggregazione.
Istituto dei Ciechi di Milano
via Vivaio, 7 – 20122 Milano