Fino al prossimo 17 Gennaio e ad ingresso libero, La Grande Guerra va in mostra a Milano. Il titolo dell’esposizione che racconta la prima guerra mondiale è “La Grande Guerra. Fede e Valore.”
Si tratta di una mostra itinerante organizzata dallo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano con il coordinamento del Comando militare Esercito Lombardia, la partecipazione della prefettura di Milano e il contributo di varie istituzioni pubbliche e private della città.
L’evento rientra nel programma di commemorazioni per il centenario della prima guerra mondiale ricorso proprio nel 2015. In chiusura d’anno, quindi, una nuova occasione per ricordare, capire e documentarsi su un evento che ha scosso il mondo intero e che cambiò il modo stesso di percepire la guerra, la vita e la morte degli uomini.
Il nucleo tematico di questa mostra si incentra sulla fede e sul valore degli uomini che hanno partecipato alla guerra, si ricorda il loro contributo alla patria. I soldati erano originari di ogni angolo d’Italia e perciò la mostra è stata concepita per essere itinerante. L’ultima tappa sarà a Bergamo nel Settembre del 2016.
L’esposizione è stata allestita nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco e si articola su un percorso che racconta, tramite documenti di prima mano e pannelli didattici, gli anni terribili della prima guerra mondiale. Si vedranno stampe, fotografie, cimeli, divise e illustrazioni d’epoca insieme a documenti e lettere.
Tutta la documentazione originale è stata fornita dagli archivi di varie istituzioni pubbliche o private locali. Il materiale rende omaggio soprattutto ai protagonisti ordinari della guerra, tralasciando i grandi personaggi: sono i soldati, le loro famiglie, le donne che ne presero il posto a casa e sul lavoro.
La mostra è aperta dalle 9 alle 17.30 da martedì a domenica.