Il prossimo 7 Febbraio alle ore 11 sarà possibile partecipare ad un laboratorio per bambini nel contesto della mostra su Leonardo a Milano. Si tratta di una speciale visita guidata dedicata ai più piccoli che potranno scoprire le meraviglie create dal grande genio matematico.
La visita è stata ideata per bambini dai 6 anni in su ed è un laboratorio promosso da Kids art tourism con la collaborazione di AdArtem per gettare luce sul genio di Leonardo coinvolgendo anche i bambini e rendendo accessibile l’artista e lo scienziato anche al pubblico più piccolo.
Nel corso degli ultimi anni che trascorse a Milano, Leonardo coltivò un grande interesse per la matematica e particolarmente per la geometria. Questi studi furono poi applicati allo studio del corpo umano e alle sue proporzioni, con tutte le importanti ricadute artistiche che ebbero nel corso dei secoli a seguire.
Durante la prima parte della visita si vedranno le opere in mostra, in un secondo momento i bambini potranno mettere in pratica, in uno speciale laboratorio, tutte le misurazioni e gli esperimenti di Leonardo per verificarne le scoperte e trasformarsi in prima persona nel geniale scienziato.
Alla fine della visita ad ogni bambino verrà data una scheda didattica sulla quale saranno riportati tutti i risultati dei suoi esperimenti in modo che possa ripercorrere la sua grande avventura anche a casa, conclusa l’esperienza.
La durata della visita con laboratorio è di 90 minuti. Il biglietto costa 10 euro per i bambini, 9 euro per gli adulti che li accompagnano. A partire dal terzo figlio l’ingresso è gratuito. Alla visita si accede dalla Galleria Vittorio Emanuele.