In estate è ormai d’obbligo per la popolazione milanese passeggiare per Corso Sempione, lasciarsi ammaliare dai mille locali, bar, pub disseminati sulla lunga via per poi sfociare nel parco Sempione dove ogni anno tante attività e iniziative organizzate dal Comune allietano grandi e piccoli. Quest’anno ci sarà una ragione molto più importante che spingerà i milanesi a passeggiare per il parco soffermandosi in un punto ristoro sociale e davvero speciale.
Si tratta della Locanda alla mano, uno spazio gestito dalla cooperativa sociale Conté che resterà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 fino a settembre. Cosa ha di speciale questa locanda? Semplice, al suo interno lavoreranno 8 ragazzi con disabilità inseriti in un progetto di formazione e integrazione lavorativa; autori, protagonisti e progettisti di questa iniziativa nata proprio dallo sfogo di una ragazza affetta dalla sindrome di down stanca del suo lavoro non pagato e noioso. Uno sfogo dunque che ha permesso al presidente della cooperativa di prendere in mano l’iniziativa e realizzare uno spazio in cui persone speciali possano mostrare in pieno le grandi qualità che possiedono. La location consiste in una grande mano in acciaio color rosa e vuole rappresentare la possibilità di dare un’opportunità in più ai giovani svantaggiati, aiutarli a trovare un lavoro che sia nelle loro corde e che possa essere per loro appagante anche grazie alla genuinità di rapporti interpersonali che questi spazi, queste iniziative e soprattutto queste persone sanno costruire.
La locanda immersa nel verde diventerà ben presto punto di sosta e di aggregazione anche grazie all’offerta di cibo e bevande, seppur non di noti marchi, ma ritenuto elemento fondamentale per inserire la location all’interno dei circuiti commerciali e favorire un maggiore passaggio della gente. Cosa aspettate? Se siete nei pressi del Parco Sempione raggiungete la locanda perché dare una mano a persone speciali fa bene e certamente ci fa sentire migliori.