Entrare in un Hotel e inebriarsi delle sue fragranze, lasciarsi cullare dai soavi profumi che si percepiscono in ogni angolo tutto questo è possibile al Magna Pars Suites Milano, il primo Hotel à Parfum dedicato interamente all’arte della profumeria e in cui le essenze diventano elemento di liaison con il design delle suite.
In zona Tortona e precisamente in Via Forcella 6, laddove molto tempo fa c’era un’antica fabbrica in mattoni di profumi risalente ai primi del Novecento ora sorge un lussuoso hotel ideato dalla famiglia Martone che da oltre due anni lavora a questo progetto. L’albergo disposto su tre piani è costituito da ventotto suite tra i 50 e i 90 mq che si affacciano sul giardino interno da cui è possibile ammirare in tutto il loro splendore delle piante e degli arbusti fioriti e legnosi. Ogni stanza è dedicata ad un arbusto: ci sono così la suite dedicate ad arbusti quali la Gardenia, il Gelsomino, e la Magnolia; quelle ispirate ai legni come Vetiver, sandalo e patchouli e ancora quelle dedicate al Legno d’acero e al Cedro. A desiderio dell’ospite, inoltre, è possibile profumare l’ambiente con l’essenza che contraddistingue e a cui si ispira la stanza. L’arredamento scelto per gli interni sono interamente made in Italy e forniti da importanti griffe del design, si va dai quadri di allievi dell’Accademia delle belle Arti alle Poltrone Frau e Flos.
Tutto ruota attorno al tema delle fragranze e dei profumi, dunque, e in ogni camera è presente un kit per la degustazione delle note olfattive: si tratta di 12 boccette coordinate da mouilletes per annusare le profumazioni, individuarle e apprezzarle. A completare il mondo dell’olfatto ci pensa la preziosa Library Hall all’interno della quale è possibile consultare manuali di arte profumiera risalente al XVIII secolo, ma vi sono anche volumi antichi di poesia, di ingegneria navali e molti altri testi accuratamente collezionati dalla famiglia Martone durante i lunghi viaggi intrapresi.
Passeggiare per l’hotel che ha saputo coniugare perfettamente l’alta tecnologia all’ecosostenibilità e alla raffinatezza è un piacere per la vista, ma anche per l’olfatto.