Non solo negozio, ma anche laboratorio artigianale, la Cappelleria Melegari di Milano è il mondo del cappello! Nelle sue vetrine e al suo interno sembrano aspettare gli appassionati di un mondo un po’ retro infiniti articoli della migliore produzione italiana (Borsalino, Marzi), inglese (Christys, Lock, Olney) e francese. Raffinati modelli da cerimonia, cappelli tirolesi di Bittner e Tegischer, gli australiani Akubra e Jacaru, i country americani Stetson e Filson, gli originali berretti irlandesi e poi bombette, cilindri e tantissimi modelli ancora di produzione esclusiva. La storia della Cappelleria Melegari comincia nel 1914 quando…
Ferdinando Melegari fonda la “Cappelleria Lombarda” aprendo il negozio al 19 di via Paolo Sarpi, in un palazzo di nuova costruzione vicino centro storico a Milano. E’ la sua giovane figlia Ada, però, a gestire il negozio e lo fa in modo cortese e competente. Arrivano gli anni Trenta, gli anni d’oro del cappello; Ada continua a gestire il negozio di Via Sarpi mentre il fratello Enea quello di Corso Vittorio Emanuele, esclusivista Borsalino.Dopo i difficili anni della guerra Ada riprende l’attività nel ’46. Il nome del negozio diventa “Cappelleria Melegari” e l’offerta si amplia ad accessori di abbigliamento. Sarà il figlio di Ada, Luigi, ad affrontare i momenti alterni di anni più recenti, dal boom economico, agli anni di piombo, passando per la crisi del cappello della fine degli anni ’60.Negli anni ’90 arrivano in azienda i due nipoti, Paola e Sergio, che la modernizzano con un occhio al presente e uno alla tradizione. Ed ecco il 2006, quando al negozio viene riconosciuta dal Comune di Milano la qualifica di “Bottega Storica“. Intanto la Cappelleria Melegari apre un terzo punto vendita nel centro storico di Milano, in via Meravigli 16.
Ecco la base della loro filosofia: “Un cono di feltro è come un pezzo di argilla……è l’artigiano a dare la forma”. Ed ecco tutto quello che accade in laboratorio: si lavano e si rimettono in forma i capelli da uomo di feltro, se necessario si cambiano le guarnizioni interne ed esterne … Si producono, inutile dirlo, cappelli su misura,restaurano cappelli di feltro antichi, si il possibile anche per rimodellare i vecchi panamache non possono essere lavati ma rimessi a posto con getti di vapore… al punto giusto e ad arte, però!