Continuando il nostro viaggio alla scoperta dei sapori regionali a Milano e rimanendo ancora al Nord incontriamo “La Veneta”, una trattoria a gestione familiare, in via Giusti 14. I piatti sono naturalmente di ispirazione veneta: accanto alla tradizionale pasta e fagioli, troviamo gamberetti in saor, baccalà mantecato e fegato alla veneta.
Non manca poi un piccolo salto nella cucina friulana: il “Sauris & Borc da Bria” in via Toselli 2 è una piccola trattoria molto tranquilla e rilassante. Nel menu: salumi di Sauris, jota, pasta e fagioli, fagottini di malga e polenta con il frico, un tipico sformato di formaggio con patate e cipolle.
Molti sono i ristoranti toscani ed è stato difficile fare una selezione; molto famoso è il “Borghetto”, in via Comune Antico 1, un ambiente rustico ed elegante insieme. La lista di piatti della tradizione toscana è molto lunga: dai ravioli al ristretto di Chianti alle pappardelle al ragù di cinghiale, fino alla classica fiorentina. In via Fatebenefratelli 30 si trova “La tavernetta da Elio”, che propone piatti altrimenti introvabili in città: il lampredotto, una sorta di trippa, e il bordatino, un mix di cavolo nero e farina di mais.
“Dal Bolognese” in piazza della Repubblica si trova il meglio della cucina emiliana: il locale è molto apprezzato dai vip soprattutto per la qualità dei piatti che offre. Lasagne, tagliatelle al ragù, polpettone e bolliti. Di ispirazione piacentina è l’”Antica osteria Il giardinetto”, una trattoria in via Tortona 19. Si mangiano i tipici pisarei e fasoei, tortelli di ricotta ed erbetta, gnocco fritto con salumi.
Se ci spostiamo al centro raggiungiamo il Lazio e “Rugantino” in via Dei Fabbri, 1 è sicuramente uno dei locali che offre il meglio delle specialità della regione. Si tratta di una trattoria alla romana con menu tipico: puntarelle, saltimbocca, polpette de nonna e abbacchio al forno. “Cacio e Pepe” in viale Gian Galeazzo offre un menu della tradizione: spaghetti alla carbonara, bucatini all’amatriciana, fritto misto alla romana.