Nonostante sia terminata da ormai parecchi giorni la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! in Piazza dei Mercanti la città di Milano continua a vestirsi ancora a festa aspettando il tanto atteso Natale allestendo mercatini e villaggi natalizi sparsi qua e là per la città. Nel centro storico di Milano, proprio ai lati del Duomo e sotto lo sguardo della Madonnina sono posizionate un centinaio di bancarelle dai tetti rossi sulla scia dei classici mercatini di Natale tedeschi o austriaci, che propongano prodotti e idee regalo a prezzi contenuti per andare incontro alle esigenze di tutti.
Dinanzi al Duomo si erge l’albero di Natale che ogni anno accende la magia di questo periodo dell’anno proprio in concomitanza con l’avvio dei mercatini di Sant’Ambrogio. L’albero del 2012 proviene da un vivaio di Mariano Comense, è alto 20 metri, largo 8 ed è decorato con centinaia di fiocchi rossi e circa 40 mila luci a basso consumo. Sponsor di quest’anno è il brand di accessori e gioielli Gagà che per l’occasione ha riprodotto l’orologio simbolo di Gagà Milano pensando ad una base caratterizzata da enormi numeri rossi e un’illuminazione che riprende i colori del marchio che scandisce il passaggio delle ore.
In Piazza Duomo convergono tradizione e innovazione e per questo Natale 2012 Milano pensa ad un calendario vivente dell’Avvento. Se nelle case di molti bambini ci sono i classici calendari di cartone dove giorno dopo giorno i piccoli si cimentano nell’apertura delle caselle fino ad arrivare al giorno di Natale, in piazza Duomo sono le finestre del palazzo dei portici meridionali ad aprirsi e da ognuna di esse spunta fuori un musicista in carne e ossa che dedica al pubblico sottostante uno spettacolo musicale davvero unico.
Tra i mercatini di Natale di Milano come non citare il Villaggio delle Meraviglie presso i giardini di Palestro che dal 4 dicembre al 6 gennaio incanta grandi e piccini con le sue caratteristiche casette di legno decorate con gnomi e folletti dai colori vivaci, con le piste di pattinaggio e il teatrino degli elfi e soprattutto con tante idee regalo per rendere magico il Natale 2012.