Se c’è uno spettacolo che è capace di incuriosire e divertire sia uomini che donne quello è proprio il Burlesque. Una carica esplosiva di sensualità, ironia, teatralità e femminilità, un’universo che ormai è conosciuto e apprezzato da molti in Italia. Il 30 e 31 marzo 2012 Milano celebrerà il Burlesque trasformarsi in capitale internazionale di questo bellissimo varietà. Il Teatro Elfo Puccini a Milano ospiterà il Milan Burlesque Award 2012 organizzato da Les Vedettes e giunto alla seconda edizione. Una competizione prestigiosa durante la quale si sfideranno venti artiste professioniste, provenienti da tutto il mondo.
Il successo dello scorso anno, andato oltre le aspettative, ha motivato la scelta di un contesto teatrale per il Milan Burlesque Award 2012 e il Teatro Elfo Puccini è sicuramente uno dei luoghi di Milano più adatti per ospitare questa competizione. A giudicare le ragazze sarà una giuria specializzata, guidata dall’americana Angie Pontani, madrina del Festival, conosciuta come la Regina regnante del Burlesque. I premi ambiti sono tre: Best Performer 2012, First Runner Up e Most Comic Act. Conduttore della passerella sarà Attilio Reinhardt, conosciuto come l’Ambasciatore del Burlesque, con il suo inseparabile assistente Mimì e la valletta Mademoiselle Zazie.
Il 30 e 31 marzo in scena non ci sarà solo il Burlesque Award, ma anche le performance di diversi ospiti: Mr Matt Hennem, da Londra, giocoliere ed illusionista, la pluripremiata performer di New York, Ms. Angie Pontani, “madrina” del festival e presidente della giuria; la celebre troupe finlandese composta da 5 artiste “The Itty Bitty tease cabaret” che si esibirà nello spettacolo The ghost town nella serata di venerdì e lo show La Belle Decadence nella serata del sabato. Musica dal vivo, swing e boogie woogie con Antonio Sorgentone, showman e virtuoso del pianoforte. Per chi ama il filone cinematografico del burlesque, in anteprima: una selezione di scene in esclusiva del nuovo film indipendente canadese del regista Jonathan Joffe, “The Burlesque Assasins”. Naturalmente il Burlesque ha interessato anche il mondo dei libri e dei fumetti; per l’occasione verrà ufficialmente presentato, Burlesque Stories, il primo fumetto/magazine nato da una collaborazione fra Les Vedettes e la Scuola del Fumetto di Milano.
Vi ricordo che questa secona edizione si terrà al Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires 33. Per informazioni ulteriori consultare la pagina dell’evento.
Fonte Credits|Il sole 24 ore
Photo Credits| Milan Burlesque Award