Milano e i 150 anni dell’Italia Unita

di La Redazione 1

Spread the love

 Milano e i 150 anni dell’Italia Unita Arrivano al culmine le celebrazioni promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune. La festa sarà all’insegna di pittura,  musica,  fotografia, danza. Ecco il programma delle principali iniziative  della festa per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.Alle ore 18, all’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele, l’assessore Finazzer Flory inaugurerà l’esposizione del Leone di Caprera, la storica imbarcazione, lunga 9 metri per 2 tonnellate e mezzo, accompagnato dalle musiche della Civica Orchestra di Fiati. Alle ore 19 le iniziative proseguiranno alla Villa Reale di via Palestro con un concerto d’arpa. Alle ore 21, alla Palazzina Liberty di largo Marinai d’Italia, la Civica Orchestra di Fiati si esibirà in concerto con musiche del periodo risorgimentale. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Palazzo Marino

Sarà aperto al pubblico dalle 9.00 alle 19.00 e nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 17.15, il Sindaco accoglierà nel suo ufficio i cittadini in visita. Alle 17.15 concerto della Banda Civica. La visita a Palazzo Marino e il concerto sono iniziative gratuite.

Piazza Duomo e Porta Ticinese
In occasione della giornata celebrativa del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alle ore 10.00, in piazza del Duomo cerimonia dell’alzabandiera. Alle ore 11.30, in piazza della Basilica di San Lorenzo, in corso di Porta Ticinese, 35,  lettura della Costituzione della Repubblica Italiana nelle diverse lingue del mondo, promossa dalle Associazioni A.R.I. (Associazione Rumeni in Italia), Arcobaleno o.n.l.u.s., Circla, Sodalis, Cappellania Migranti – Santo Stefano, Comunità di Sant’Egidio, ISA (InterreligiousStudies Academy), Prima Scuola Cinese Milano Italia, Unione Giuristi Cattolici di Milano. Parteciperanno rappresentanti di 58 Paesi.

Musei
Per tutta la giornata di giovedì 17, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Risorgimento, il Museo Archeologico e il Museo di Storia Naturale, saranno aperti con ingresso gratuito dalle 9 alle 17.30. Ingresso libero anche al Museo del Novecento, che resterà aperto dalle 9.30 alle 22.30 (con ultimo ingresso alle ore 21.30).
Dalle 9 alle 17.30, sempre con ingresso gratuito, saranno aperti anche la Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Morando – Costume Moda Immagine e l’Acquario Civico. Orari d’apertura differenziati per la Casa Museo Boschi Di Stefano (dalle 10 alle 18), lo Studio Museo Francesco Messina (dalle 14 alle 17.30), la Cripta di San Giovanni in Conca (dalle 9 alle 13), l’Antiquarium Alda Levi (dalle 9 alle 13.30). Chiuso invece il Planetario.

Danza e Musica in città
Nella giornata di giovedì, 18 performer della Compagnia di danza Ariella Vidach – Aiep proporranno “150”, spettacolo di danza contemporanea intorno ai monumenti risorgimentali. Ogni performance durerà 10 minuti.
Ecco gli appuntamenti: ore 15, in piazza Cavour, davanti alla statua; ore 17, all’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele, presso il Leone di Caprera; ore 19, in largo Cairoli, davanti alla statua di Garibaldi. Alle 15.30, in piazzetta San Simpliciano, in occasione della festa dei commercianti di corso Garibaldi, la Civica Orchestra di Fiati intratterrà il pubblico con musiche del Risorgimento.

Urban Center
Lo spazio comunale in Galleria Vittorio Emanuele, dove è allestita una mostra sui 150 anni dell’Unità d’Italia, aprirà i battenti dalle 9.00 alle 18.00.

Coccarda tricolore per BikeMi
Da giovedì 17 marzo anche le 1400 biciclette del bike sharing renderanno omaggio al 150° dell’Unità d’Italia. Una coccarda tricolore sarà infatti posizionata infatti sul cestino portaoggetti di ogni bici. Così il messaggio di buon compleanno all’Italia correrà per le vie di Milano per ricordare, assieme al tram rivestito di led tricolori, l’orgoglio di un’appartenenza comune.

Photo Gallery: www.bed-and-breakfast-milano.it

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>