Milano non chiude neanche in agosto, almeno per quanto riguarda le attività commerciali.
Sul sito del Comune di Milano è online la guida Milano Aperta ad Agosto 2011 dove poter reperire tutte le informazioni necessarie rispetto all’apertura dei negozi di prossimità, dai ristoranti, alle edicole, dai panettieri, ai mercati, alle farmacie.
C’è anche un numero di telefono che sarà possibile chiamare, lo 02.02.02 per sapere in tempo reale, grazie a un continuo aggiornamento dei dati, le aperture degli esercizi commerciali in città. Inoltre in tutti i Consigli di zona e all’Urban Center, sono in distribuzione migliaia di volantini ‘Enjoy Milano’ dove viene spiegato come e dove reperire le informazioni utili. I negozianti che hanno dichiarato di aderire a Milano aperta ad Agosto sono il 20% in più rispetto al 2010. Sono infatti 5.806 i commercianti che hanno dato la propria adesione.
La guida è molto semplice: per ogni giorno del mese è possibile selezionare la zona e il tipo di negozio che state cercando. Qualche esempio: cercate un negozio di alimentari vicino porta Genova?
La Coloniale, Punto Sma di Corso Genova è aperto tutto il mese.
Oppure: un’edicola in corso Vercelli? L’edicola Giacoppo Erminio di via Buonarroti è aperta tutto agosto tranne dal 13 al 16.
E ancora: un distributore di benzina vicino via Forze Armate? La Shell di via Novara chiuderà solo dal 14 al 17.
Un servizio molto utile per chi rimane in città e ha la necessità di fare acquisti.
Le informazioni sono sempre puntuali e aggiornate. Questo servizio risponde a un’esigenza sempre maggiore di chi nel mese di agosto rimane a Milano per scelta o per necessità. Nel mese di luglio infatti, nonostante il calo dei consumi, i dati sulla raccolta rifiuti fotografano una situazione di maggiore permanenza in città da parte dei milanesi, con un aumento delle presenze del 5-7%. Anche quest’anno i commercianti hanno dimostrato grande senso di servizio alla città e ai cittadini.