Milano è la capitale italiana della moda e del design ma secondo Amazon è anche la capitale della lettura. Per il colosso dell’e-commerce la città lombarda è al primo posto nella classifica italiana delle città che leggono di più, sia libri che e-book.
Per il quarto anno consecutivo Milano si conferma al primo posto del podio decretato da Amazon che stila una classifica a seconda della zona geografica di maggiori acquisti effettuati sul proprio sito che rappresenta il più potente dealer online di libri, sia in formato cartaceo che in forma digitale.
Al secondo posto della classifica si trova Padova, seguita immediatamente da Verona. Scivola tragicamente in fondo alla lista Cagliari, che dalla quinta posizione cade alla diciottesima. Scende di una posizione anche Roma che dall’ottavo posto arriva al nono. Il Sud non rientra nelle prime dieci posizioni con Salerno solo trentaseiesima. La seguono Napoli, Bari, Messina, Taranto e Siracusa. Solo quarantaduesima Palermo mentre Catania si posiziona al quarantaquattresimo posto.
Si tratta pur sempre di una classifica parziale basata esclusivamente sul numero di titoli acquistati su Amazon nel periodo di riferimento. Non si tiene dunque conto della rete di librerie sul territorio, tanto meno delle librerie indipendenti che rappresentano una fetta di mercato importante e in crescita, anche se non può competere con i numeri di Amazon.
La classifica è stata stilata considerando il periodo che va dall’1 Luglio 2015 al 31 Luglio 2016 e il numero di titoli, sia cartacei che in e-book, acquistati sul sito dagli italiani che vivino in città con più di 100.000 abitanti. La top ten che ne deriva è la seguente:
- Milano
- Padova
- Verona
- Trieste
- Trento
- Bologna
- Bergamo
- Firenze
- Roma
- Vicenza
Milano, Trento e Verona conquistano anche il primato di acquisti digitali. Quanto ai generi letterari, invece? A Milano si preferisce la non-fiction, particolarmente su tematiche come viaggi e salute. A Pescara vincono i libri di cucina mentre per la fantascienza si posiziona al primo posto Sassari. Vicenza adora i romanzi rosa, Cagliari si occupa più di economia e finanza. Il mondo dei viaggi attrae gli emiliani.
Photo | Thinkstock